Ancora chiamate accidentali dalla funzione “Rilevamento incidenti” degli iPhone 14

Arrivano altre segnalazioni di falsi positivi per la funzione "Rilevamento incidenti" degli iPhone 14.

Nonostante le ottimizzazioni apportate con gli ultimi aggiornamenti di iOS 16, la funzione “Rilevamento incidenti” degli iPhone 14 continua a chiamare accidentalmente i servizi di emergenza quando un utente si trova sulle montagne russe, sta sciando o sta svolgendo altre attività fisiche che il dispositivo fraintende come un incidente d’auto.

incidenti iphone 14

La funzione Rilevamento incidenti introdotta nella gamma iPhone 14 utilizza una serie di sensori sul dispositivo per chiamare i servizi di emergenza se ritiene che un utente sia stato coinvolto in un incidente automobilistico. Da quando la funzione è stata lanciata con i nuovi modelli di iPhone e Apple Watch presentati a settembre, i servizi di emergenza hanno notato un afflusso di chiamate da iPhone 14 che hanno attivato accidentalmente il rilevamento degli incidenti automobilistici.

In seguito a questi problemi, Apple ha rilasciato a novembre iOS 16.1.2, che tra le novità ha apportato “ottimizzazioni di rilevamento degli incidenti”, senza però ulteriori dettagli su quali fossero le modifiche. Nonostante le ottimizzazioni dell’aggiornamento, il problema continua a persistere. Come riportato questa settimana dal notiziario locale The Colorado Sun, i centri di emergenza del 911 nelle contee di tutto lo stato hanno assistito a un aumento delle chiamate accidentali da parte degli sciatori dopo che i loro iPhone 14 o i nuovi modelli di Apple Watch hanno interpretato erroneamente le cadute dagli sci come incidenti automobilistici.

Lo scorso fine settimana, i soccorritori del Summit County 911 Center hanno ricevuto 71 notifiche automatiche di incidenti dagli iPhone e dagli Apple Watch degli sciatori nelle quattro aree sciistiche della contea. Nessuno di questi incidenti richiedeva effettivamente l’intervento dei soccorritori.

apple watch ultra

Gli operatori trattano tutte le chiamate di emergenza allo stesso modo, per cui una chiamata automatica dall’iPhone 14 di uno sciatore potrebbe ritardare la risposta a una chiamata al 911 per una vera emergenza. Trina Dummer, direttrice del centro 911 nella contea di Summit. “Queste chiamate coinvolgono un’enorme quantità di risorse, sia umane che di tempo. E non credo che abbiamo mai avuto un vero evento di emergenza dalle chiamate ricevute automaticamente dagli iPhone 14“. Nella contea di Summit, l’aggiornamento iOS 16.1.2 ha fatto poco, se non nulla, per risolvere il problema.

Nella contea di Pitkin, il 911 sta ricevendo fino a 20 di queste chiamate accidentali al giorno causate dalla funzione Car Crash Detection dell’iPhone 14.

I direttori dei vari centri 911 hanno detto di aver condiviso le loro preoccupazioni con Apple, per cui la società è a conoscenza del problema. Si tratta quindi di una situazione molto delicata, visto che vengono coinvolte chiamate reali ai soccorsi che possono davvero rallentare il salvataggio di chi è veramente in pericolo. Non sappiamo cosa Apple abbia modificato con gli ultimi update, ma a quanto pare la funzione di rilevamento degli incidenti non è ancora perfetta e necessità di vari miglioramenti per evitare casi simili in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News