1Password supporterà Passkey dal 2023

Passkey si appresta a diventare sempre più uno standard per la felicità degli utenti.

1Password, uno dei servizi di gestione delle password più utilizzato al mondo, ha confermato che inizierà a supportare la tecnologia Passkey dall’estate del 2023.

1password passkey

Con questa novità, a partire dalla prossima estate, gli utenti che utilizzano 1Password potranno accedere a siti Web e app supportati senza dover immettere la password. Grazie a Passkey, l’autenticazione biometrica su dispositivi attendibili viene utilizzata per confermare l’identità dell’utente e consentire l’accesso. Rimuovere le password da queste operazioni significa che tali password non potranno essere compromesse in alcun modo.

Apple ha implementato il supporto per le passkey in iOS 16, iPadOS 16, tvOS 16 e macOS Ventura, utilizzando iCloud Keychain per la sincronizzazione tra dispositivi. Apple ha collaborato con i membri della FIDO Alliance, tra cui Google e Microsoft, per garantire l’interoperabilità delle passkey e la possibilità di funzionare con dispositivi non Apple utilizzando un iPhone per scansionare un codice QR e autenticarsi.

1Password sostiene che la sua implementazione delle passkey è superiore a quelle a ecosistema singolo come quella di Apple, poiché le passkey di 1Password possono funzionare ovunque invece di dover fare affidamento su soluzioni alternative come la scansione del codice QR.

Le passkey si basano sulla biometria combinata con la crittografia a chiave pubblica per autenticarti e in nessun momento è coinvolta una password. Ecco l’idea di base di come funziona Passkey su un iPhone con Face ID:

  1. Un sito Web o un’app ti chiede di identificarti e di dimostrare la tua identità.
  2. Il tuo iPhone riceve tale richiesta e attiva Face ID.
  3. Se il tuo viso corrisponde, il tuo iPhone dice al sito web chi sei e che ha confermato la tua identità.
  4. La chiave digitale creata in questo processo è completamente crittografata end-to-end e non viene mai archiviata su un server Web; ogni passkey che crei è univoca per quell’app, sito web o servizio. L’utilizzo della combinazione di biometria e chiave crittografica è il modo in cui il processo passkey rimuove completamente le password.

Per gli utenti di 1Password interessati a vedere come funzionano le passkey, l’azienda ha creato una demo sul proprio sito Web che richiede un account 1Password e l’ultima versione dell’estensione 1Password per Chrome o Edge. Il supporto per Safari e Firefox deve ancora essere implementato. 1Password offre anche un elenco di siti Web e app che hanno già iniziato a supportare passkey, tra cui Google, Microsoft, Twitter, eBay, Best Buy, GitHub e altri.

Secondo 1Password, ecco alcuni modi in cui il supporto per le passkey semplificherà l’esperienza per gli utenti, migliorando anche la sicurezza:

  1. Crea un account 1Password senza password o chiave segreta.
  2. Accedi con facilità ai nuovi dispositivi.
  3. Usa il tuo telefono per sbloccare 1Password su Mac, PC e nel browser.
  4. Accelera l’onboarding per utenti aziendali o amici e familiari.
  5. Utilizza gli autenticatori biometrici integrati ovunque utilizzi 1Password, anche sul web.

1Password afferma che il supporto completo per le passkey arriverà sui browser desktop nell’estate del 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News