Apple annuncia i risultati del Q4 2022, fatturato per 90.1 miliardi!

L'azienda ha tuttavia mancato alcuni obiettivi trimestrali

Apple ha ufficialmente pubblicato i risultati finanziari relativi al Q4 2022, ovvero il quarto trimestre fiscale dell’anno in corso che comprende i mesi di Luglio, Agosto e Settembre. L’azienda ha annunciato un fatturato record pari a 90.1 miliardi.

Un trimestre importante quello appena concluso, che racchiude i preordini di diversi prodotti ma anche le preoccupazioni di una recessione economica negli Stati Uniti. L’azienda ha fatto registrare un fatturato record in crescita dell’8% su base annua e utili trimestrali per azione diluita di 1,29 dollari, in crescita del 4% su base annua. Tuttavia le entrate di alcuni prodotti hanno mancato gli obiettivi trimestrali. Nel segmento iPad l’azienda ha fatturato 7,17 miliardi contro i 7,94 miliardi stimati, mentre nel segmento servizi l’azienda ha fatturato 19,19 miliardi di dollari contro i 20,10 miliardi stimati. Anche le entrate di iPhone hanno mancato le aspettative con un fatturato di 42,63 miliardi, al di sotto dei 43,21 miliardi stimati.

Come sempre vi ricordiamo che l’azienda da tempo non comunica più il numero di unità vendute per singolo segmento di prodotto, sostituito da una ripartizione delle entrate per categoria di prodotto:

  • 42.63 miliardi: iPhone
  • 19.19 miliardi: Servizi
  • 11.51 miliardi: Mac
  • 9.65 miliardi: Wearables, Casa, Accessori
  • 7.17 miliardi: iPad

Sui risultati fiscali appena pubblicati si esprime come sempre Tim Cook:

I risultati di questo trimestre riflettono l’impegno di Apple nei confronti dei nostri clienti, nella ricerca dell’innovazione e nel lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Mentre ci dirigiamo verso le festività natalizie con la nostra linea di prodotti migliore di sempre, siamo guidati dai nostri valori in ogni azione compiuta e in ogni decisione che prendiamo. Siamo profondamente impegnati a proteggere l’ambiente, a proteggere la privacy degli utenti, a migliorare l’accessibilità e creare prodotti e servizi in grado di sbloccare il pieno potenziale creativo dell’umanità.

Anche Luca Maestri, CFO di Apple, ha rilasciato le consuete dichiarazioni:

I nostri risultati record del trimestre di settembre continuano a dimostrare le nostre capacità nonostante uno scenario macroeconomico volatile. Abbiamo continuato a investire nei nostri piani di crescita a lungo termine, abbiamo generato oltre 24 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo e restituito oltre 29 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre. La forza del nostro ecosistema, l’impareggiabile fedeltà dei clienti e le vendite record hanno spinto la nostra base installata attiva di dispositivi a un nuovo massimo storico. Questo trimestre chiude un altro anno da record per Apple, con entrate in crescita di oltre 28 miliardi di dollari e un flusso di cassa operativo in aumento di 18 miliardi di dollari rispetto all’anno scorso.

Come sempre su Newsroom è disponibile il comunicato completo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News