Lo schermo sempre attivo su iPhone 14 Pro distrae troppo? Esiste una soluzione nascosta

Una funzione nascosta su iOS 16 potrebbe risolvere un piccolo "problema" dello schermo sempre attivo degli iPhone 14 Pro.

Come specificato nella nostra recensione, lo schermo sempre attivo su iPhone 14 Pro può distrarre in alcune circostanze, come ad esempio quando si è alla guida. Su iOS 16 esiste un toggle nascosto che potrebbe risolvere in parte questo problema.

schermo sempre attivo iphone

Il display always-on dell’iPhone 14 Pro non funziona come la maggior parte dei telefoni Android, dove lo schermo sempre attivo si traduce in pixel prevalentemente neri con un orologio sempre visibile. Sugli iPhone funziona piuttosto come l’Apple Watch, dove la modalità always-on è quasi identica alla schermata di blocco standard: lo stesso sfondo colorato e gli stessi widget ricchi di informazioni, ma solo oscurati.Tra l’altro, la modalità schermo sempre attivo non sembra incidere sulla batteria.

Durante le nostre prove, siamo rimasti sorpresi da questa novità, perché in alcuni casi può distrarre troppo. Non a caso, in molti hanno deciso di disabilitarlo o di sfruttare l’interruttore del risparmio energetico per disattivare al volo lo schermo sempre attivo solo in determinate occasioni.

Tuttavia, esiste un modo nascosto per attivare un display always-on in bianco e nero sul vostro iPhone.

Il trucco per ottenere un display sempre attivo in bianco e nero è quello di utilizzare un’impostazione della modalità Focus che attenua la schermata di blocco. Questo ha l’effetto di oscurare completamente l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max in modalità always-on.

Per attivare questa funzione, vai su Impostazioni -> Full Immersion -> Seleziona la modalità Focus desiderata -> Opzioni ->  Attenua schermata di blocco.

Ora, quando la modalità Full Immersion scelta è attivata, l’impostazione Dim Lock Screen farà il suo effetto. A questo punto, quando l’iPhone 14 Pro passa alla modalità di visualizzazione sempre attiva, l’intera schermata di blocco si trasforma in una semplice modalità in bianco e nero.

In questa modalità, il display sempre attivo mostra la data e l’ora in un carattere bianco (oltre a qualsiasi widget scelto), e nient’altro. Qualsiasi sfondo o foto personalizzata della schermata di blocco sarà completamente oscurata. Questa è effettivamente la modalità che molte persone chiedevano.

Purtroppo, l’attivazione di questa impostazione presenta alcuni svantaggi. Per prima cosa, è disponibile solo con la modalità Full Immersion: se si desidera che la visualizzazione in bianco e nero sia sempre attiva, è necessario essere in modalità Focus per tutto il giorno. L’etichetta di stato della modalità Focus è visibile anche nella parte inferiore della schermata di blocco.

Inoltre, l’attivazione della funzione Dim Lock Screen modifica anche la schermata di blocco quando l’iPhone è sveglio, sfumando e oscurando lo sfondo. Dopo tutto, lo scopo di questa funzione legata a Focus era ed è quello di oscurare la schermata di blocco e rendere l’iPhone meno catalizzatore di attenzioni quando ci si deve concentrare su altre cose.

Apple. perché non rendi più semplice gestire questa funzione?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News