Volume basso su iPhone? Ecco come provare a risolvere

Come risolvere il problema del volume basso ad iPhone? Ecco una possibile soluzione.

Spesso capita di sentire un volume troppo basso dalla capsula auricolare di iPhone o dallo speaker principale. A volte il problema affligge anche il microfono dello smartphone. Ecco come provare a risolvere il problema con pochi euro.

volume basso iPhone

DISCLAIMER: il metodo descritto in questo articolo non funziona nel 100% dei casi. Capita infatti che il problema risieda nello stesso speaker o microfono afflitto dal malfunzionamento.

Uno dei motivi principali che causano il problema del volume basso su iPhone è la polvere. Sembrerà strano, ma anche in Apple Store o presso i centri assistenza autorizzati, uno degli interventi che vengono effettuati più di frequente è proprio la pulizia di speaker e microfoni. La pulizia può contribuire a risolvere il problema del volume basso su iPhone.

Risolvere il problema del volume basso su iPhone

Per provare a risolvere il problema a casa, il nostro consiglio è quello di dotarsi di un pennello a setole dure. Sul mercato sono presenti molte soluzioni, la più efficace che abbiamo testato è quella offerta dai pennellini studiati per pulire le tastiere. Su Amazon sono presenti molte soluzioni come questa.

Le setole di questi pennelli sono sufficientemente dure da non flettersi troppo, ma ugualmente morbide e quindi non graffiano lo smartphone.

Il procedimento è semplice. Servirà infatti:

  1. Rimuovere l’eventuale cover presente sullo smartphone
  2. Pulire la scocca con un panno
  3. Picchiettare con le setole del pennello sui fori di microfono, speaker principale, capsula auricolare e microfono posteriore.
  4. Ripetere l’operazione fin quando tutti i forellini non risulteranno privi di polvere e sporcizia

Non è detto che il pennello sia in grado di rimuovere il 100% dello sporco che si annida nei vari fori dello smartphone, ma se il volume basso su iPhone deriva da una scarsa pulizia di queste parti, sicuramente il problema sarà risolto.

Visto il costo esiguo di questi accessori, il consiglio è quello di provare a risolvere il problema in questo modo prima di rivolgersi eventualmente a qualche centro assistenza soprattutto se lo smartphone risulta fuori garanzia.

Fateci sapere se conoscevate già questo trucchetto e se la messa in pratica ha risolto il problema del volume basso sul vostro iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide