10 dispositivi Apple che NON devi comprare adesso

Ecco quali dispositivi Apple non devi comprare se non usati, visto che si avvicinano i nuovi modelli.

Con l’avvicinarsi dell’autunno arriva anche il momento di mettere le mani su nuovi prodotti Apple e di mandare in pensione (o quasi) le versioni precedenti.

fotocamera frontale iphone 14

AirPods Pro

AirPods Pro‌

Gli AirPods Pro sono stati lanciati oltre 1.000 giorni fa e sono il più vecchio dispositivo Apple dell’attuale generazione di prodotti ancora in vendita.

Apple ha annunciato gli AirPods Pro lunedì 28 ottobre 2019. Gli auricolari sono stati messi in vendita immediatamente e gli ordini hanno iniziato ad arrivare ai clienti giovedì 31 ottobre. Apple ha rilasciato gli AirPods Max a dicembre 2020 e gli AirPod di terza generazione a ottobre 2021.

Apple Watch Series 3

L’Apple Watch Series 3 è stato rilasciato a settembre 2017, quasi cinque anni fa. È il dispositivo più vecchio a supportare l’ultima versione di watchOS 8, ma il suo chip S3 è significativamente indietro rispetto al chip S5 dell’Apple Watch SE e al chip S7 dell’Apple Watch Series 7 in termini di prestazioni. L’Apple Watch Series 3 è anche l’unico Apple Watch rimasto a presentare il design più spesso con grandi cornici e bordi angolari attorno al display.

Dopo gli aggiornamenti di iOS 14.6 e watchOS 7.5 dell’anno scorso, gli utenti di Apple Watch Series 3 devono annullare l’abbinamento e riassociare il dispositivo all’iPhone durante l’aggiornamento di watchOS perché l’Apple Watch non ha memoria interna sufficiente per completare un aggiornamento in modo indipendente.

Questo modello non supporterà watchOS 9 in uscita a fine settembre.

Apple Watch SE

‌Apple Watch SE‌ ha debuttato nel 2020 come opzione a basso costo. A quasi due anni dal lancio, fonti come Gurman e Kuo prevedono che l’Apple Watch SE sarà sostituito da un modello di seconda generazione insieme all’Apple Watch Series 8 il prossimo mese.

Poco si sa del nuovo ‌Apple Watch SE‌, ma Gurman afferma che potrebbe essere dotato del chip “S8”. Secondo quanto riferito, il chip S8 presenterà le stesse specifiche dei chip S6 e S7, il che potrebbe spiegare perché Apple potrebbe aggiornare ‌‌Apple Watch SE‌‌ con il ultimo processore senza aumentare i costi.

È probabile che il nuovo ‌Apple Watch SE‌ apporti altre funzionalità e quasi supporterà l’ultima versione di watchOS per più anni.

Apple Watch Series 7

‌Apple Watch Series 7‌ ha quasi un anno. Sebbene sia stato spedito più tardi del solito a causa di vari problemi il suo successore, Apple Watch Series 8, dovrebbe essere presentato il mese prossimo.

Sebbene questo modello presenterà probabilmente lo stesso design dell’Apple Watch Series 7, dovrebbe offrire un chip aggiornato, miglioramenti software e nuove funzionalità di monitoraggio della salute grazie a un sensore di temperatura corporea.

iPhone 12 e iPhone 13

All’inizio di settembre è previsto il lancio della linea iPhone 14. Questo significa che oggi ha poco senso acquistare un iPhone 12 o un iPhone 13 nuovo. Apple non offrirà la variante mini, che probabilmente verrà proposta come modello economico nella versione iPhone 13 mini.

Gli iPhone 14 dovrebbero avere un design simile e offrire diverse novità hardware, dai processori (solo sui modelli Pro), alle fotocamere.

Si prevede che ‌iPhone 13‌ mini e ‌iPhone 13‌ vedranno un calo di prezzo quando verranno sostituiti da ‌iPhone 14‌ e ‌iPhone 14‌ Max quest’anno, mentre ‌iPhone 12 mini‌ e iPhone 12 potrebbero essere sospesi, quindi ora non è un buon momento per acquistare uno di questi modelli ‌iPhone‌ di livello medio.

iPad 9

Apple ha rilasciato l’‌iPad‌ di nona generazione a settembre dello scorso anno e in genere aggiorna l’‌iPad‌ entry-level ogni 12 mesi Un nuovissimo ‌iPad‌ di decima generazione è in programma per un evento Apple a ottobre.

Salvo sorprese, l’iPad 10 assomiglierà molto all’iPad originale, perché avrà nuovamente bordi piatti e non presenterà più il design delle ultime generazioni. L’iPad originale è stato lanciato nel 2010 proprio con i lati piatti e oggi tutti i modelli, tranne l’iPad 9, hanno un design di questo tipo.

Il nuovo iPad 10 dovrebbe poi offrire una porta USB-C, così da allinearsi a tutta la gamma iPad venduta attualmente da Apple. La sostituzione della porta Lightning significa anche che la Apple Pencil originale non funzionerà più su iPad 10. Gli utenti dovranno quindi acquistare la Apple Pencil di ultima generazione, che non si ricarica tramite porta LIghtnning ma tramite connessione magnetica.

Altre voci suggeriscono che il dispositivo sarà caratterizzato da un display da 10,5 pollici e Touch ID integrato nel tasto di accensione. Oltre alle modifiche sul design, l’iPad di decima generazione dovrebbe integrare il chip A14 Bionic e supportare il 5G per i modelli Cellular.

iPad Pro

Gli attuali iPad Pro da 11 e 12,9 pollici sono stati rilasciati ad aprile 2021, per cui è molto probabile che le nuove versioni arrivino ad ottobre.

Non sono attese novità in termini di design, ma i nuovi iPad Pro dovrebbero integrare il nuovo processore M2, con due versioni: una con schermo LCD da 11 pollici e l’altra con schermo miniLED da 12,9 pollici. Apple potrebbe portare la connessione MagSafe sui nuovi tablet. Miglioramenti anche per la fotocamera posteriore.

Inoltre, gli iPad Pro 2022 potrebbero avere anche una migliore durata della batteria.

Mac mini

Apple sta lavorando da tempo su un nuovo Mac mini. Ha aggiornato il modello entry-level con il chip M1 nel novembre 2020 e l’offerta di fascia alta è ancora rappresentata dal modello Space Grey con un processore Intel del 2018. Il nuovo modello atteso in autunno dovrebbe integrare il nuovo chip M2, probabilmente anche nella variante M2 Pro.

Non dovrebbero esserci novità in termini di design.

Mac Pro

Il Mac Pro è uno degli ultimi modelli di Mac ancora in vendita basati su processori Intel e l’unica linea di prodotti Mac rimasta senza opzioni di chip Apple Silicon. Da oltre due anni è previsto un modello completamente nuovo che finalmente porti questi processori sul Mac Pro, ma fino ad ora Apple ha solo confermato che sta lavorando su questo modello.

Il nuovo Mac Pro dovrebbe integrare i processori M2 Ultre e M2 Extreme, con CPU fino a 40 core.

Mercato dell’usato

Quando consigliamo di non comprare questi modelli, ci riferiamo ovviamente al prezzo pieno e ai dispositivi nuovi. Diverso il discorso per quanto riguarda il mercato dell’usato o dei ricondizionati, dove si possono trovare ottimi affari per acquistare iPhone, iPad e altri prodotti Apple fatta eccezione forse per Mac mini e Mac Pro Intel, visto che macOS inizierà ad offrire funzionalità esclusive solo per gli Apple Silicon.

Inoltre, consigliamo di salvare tra i preferiti la nostra GUIDA ALL’ACQUISTO che viene aggiornata periodicamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti