iOS 16, come attivare la modalità isolamento

Grazie a questa modalità sarà possibile prevenire attacchi informatici al dispositivo

Con iOS 16 arriva la nuova modalità isolamento, utile per proteggere il nostro dispositivo da attacchi informatici mirati disabilitando alcune funzionalità. Ma come possiamo attivare questa modalità?

modalità isolamento iphone

Partiamo ovviamente rimarcando che tale modalità non è stata certamente pensata per tutti. Questa nuova modalità è destinata a target specifici di utenti che potrebbero essere bersaglio di attacchi informatici avanzati come giornalisti, attivisti o membri del governo. Non è insomma pensata per l’utenza comune che difficilmente potrebbe divenire bersaglio di un attacco informatico. Qualora ne sentiate il bisogno vi proponiamo la nostra semplice guida che vi consentirà di attivare questa modalità in pochi semplici passaggi.

La modalità isolamento blocca la maggior parte degli allegati dei messaggi e le anteprime dei collegamenti nell’app Messaggi di Apple. Gli utenti con la modalità abilitata ricevono solo chiamate FaceTime da numeri noti e gli album condivisi di iCloud vengono rimossi dall’app Foto. La navigazione sul Web verrà inoltre pesantemente limitata e le connessioni cablate con un altro dispositivo o accessorio risulteranno bloccate se iPhone sarà bloccato. Tutti gli inviti a servizi Apple saranno inoltre bloccati se provenienti da persone mai invitate prima.

Ma vediamo ora come attivare questa modalità:

  • Aprite l’app Impostazioni.
  • Scorrete fino a Privacy e sicurezza.
  • Scorrete verso il basso e selezionate Modalità Isolamento.
  • Selezionate il pulsante di attivazione
  • Confermate altre due volte l’attivazione e inserite il codice di sblocco del dispositivo.

Il dispositivo effettuerà un riavvio per completare l’attivazione di questa modalità. Resta ovviamente inteso che per disattivare tale modalità vi basterà compiere gli stessi identici passaggi precedenti per avere accesso al pulsante che per disattivare.

Come detto prima, stiamo ovviamente parlando di una modalità pensata solamente per utenti specifici. Tuttavia se sospettate di essere vittima di un attacco informatico potrete attivare questa funzionalità per blindare il vostro iPhone e renderlo così inattaccabile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide