iPhone Lightning, con USB-C o completamente wireless?

Vorreste un iPhone Lightning, USB-C o completamente wireless?

Apple potrebbe essere obbligata ad abbandonare la porta Lightning su iPhone e passare a USB-C entro il 2024, ma non sono escluse altre sorprese. E voi, cosa preferite?

iphone usb-c

Salvo ripensamenti, a partire dal 2024 tutti i produttori di smartphone che vendono dispositivi in Europa saranno obbligati a integrare la porta USB-C, considerata “universale” e capace di facilitare la vita degli utenti che cambiano modello di smartphone. Se questa novità non intacca la gran parte degli smartphone Android che da tempo utilizzano USB-C, Apple dovrà invece dire addio alla porta proprietaria Lightning.

Queste norme nascono dalla volontà di ridurre i rifiuti elettronici nell’UE rendendo interoperabili i caricabatterie per dispositivi elettronici. In futuro, i legislatori sperano che gli smartphone non debbano essere dotati di un caricabatterie nella confezione perché gli acquirenti avranno già in casa tutto l’occorrente, proprio come sta facendo Apple con i suoi iPhone da diverso tempo.

Tuttavia, Apple ha reagito affermando che un cavo di ricarica comune soffocherebbe l’innovazione e aumenterebbe solo i rifiuti nell’ambiente.

Rilasciata con l’iPhone 5, la porta Lightning è rimasta su tutti gli iPhone da allora. Lo stesso valeva anche per gli iPad, ma da qualche anno Apple ha deciso di implementare la porta USB-C sui sui tablet, probabilmente per renderli più “pro”.

Nel 2024, questo passaggi potrebbe riguardare anche gli iPhone. Avremo quindi i primi smartphone Apple con porta USB-C, così da consentirci di usare tantissimi accessori “universali”. Di contro, chi è utente Apple da anni, dovrà sostituire un bel po’ di accessori Lightning in suo possesso.

C’è però una terza ipotesi da non scartare: un iPhone completamente privo di porte. Ricarica wireless Magsafe, sincronizzazione wireless con PC e Mac. Insomma, niente cavi e niente porte, ottimizzando così anche lo spazio interno a favore di altri componenti come le batteria più potenti. È probabile che il primo iPhone portless non arrivi però nel 2024, ma due o tre anni dopo.

E voi, cosa preferireste tra le tre alternative?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sondaggi