OnePlus Nord Buds: minima spesa, massima resa! – RECENSIONE

Se state cercando un paio di belle cuffie, che funzionano bene e che costino anche relativamente poco, allora state cercando le OnePlus Nord Buds. Senza dubio.

Minimal, comode, presentate al giusto prezzo. Queste sono le OnePlus Nord Buds. Il primo vero prodotto flagship killer dell’azienda da qualche anno a questa parte. Ve le racconto in questa recensione! Spoiler: per me hanno solo una mancanza. Peccato!

Il case delle OnePlus Nord Buds

oneplus nord buds

Partiamo dal case, forse l’unica cosa che non mi piace di queste cuffie, sarà che sono abituato a quello delle AirPods che riesco ad aprirlo con una sola mano. Questo delle Buds Nord è difficile da aprire a meno che non usino entrambe le mani. In tasca si fa sentire non tanto per il peso. Ma per lo spessore che conferisce questa forma ovale e allungata verso il basso.

Per la ricarica, OnePlus ha adottato la USB-C, e lo stato di carica può essere controllato da un piccolo Led frontale.

Alzando il coperchio ci troviamo subito davanti le cuffie ben salde, ognuna nei propri alloggi. Il magnete che ferma le cuffie al case è piuttosto potente e non fa cadere le cuffie se il case viene capovolto.

Ogni cuffia pesa 4,82g e la custodia pesa 41,7g.

Design e indossabilità OnePlus Nord Buds

Apprezzatissima la scelta di usare plastica lucida e plastica opaca. Questa è la colorazione Black State, ma ne esiste anche una chiamata White Marble. Vedete quanto sono minimali questi auricolari? Bellissimi esteticamente e fanno anche una bella figura una volta indossati.

Nella parte superiore di ogni cuffia c’è una superficie sensibile al tocco. Attenzione, non è un’area soft touch. Le cuffie godono inoltre di certificazione IP55 contro acqua e polvere.

Come avete visto queste sono cuffie In-Ear e non mi hanno mai dato fastidio, le ho usate per andare a correre, per ascoltare musica e anche per montare questo video. Restano sempre ben salde e in confezione trovate gommini di diverse grandezze per far aderire le cuffie al vostro orecchio al meglio.

Qualità audio OnePlus Nord Buds

Non mi ritengo assolutamente un esperto nel settore, ma posso dire che queste cuffie mi hanno convinto per quanto riguarda la loro qualità audio.

Prima di proseguire oltre vi lascio qualche specifica tecnica per i più addetti ai lavori:

  • Driver dinamici da 12,4mm;
  • Risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz;
  • Bluetooth 5.2;
  • Range di connettività 10 metri;
  • Supporto codec Bluetooth SBC e AAC;
  • Compatibilità Dolby Atmos solo dal OnePlus 7 e successivi. Esclusa tutta la serie OnePlus Nord;
  • 2 microfoni per ogni auricolare per riduzione rumore tramite intelligenza artificiale.

Come detto la qualità audio mi ha convinto sia per quanto riguarda la riproduzione multimediale e sia per quanto riguarda le chiamate. I microfoni per la soppressione dei rumori ambientali fanno il loro lavoro e sia io che i miei interlocutori non abbiamo avuto alcun tipo di problema in chiama.

I bassi sono sempre molto presenti, in base alla traccia in riproduzione anche troppo, gli alti purtroppo non sono così presenti e rendono i brani un pochino “piatti”. Il mio consiglio è quello di rettare l’equalizzatore tramite app su “Custom” e regolare il tutto secondo le proprie preferenze.

Ecco il più grosso neo di queste cuffie per quanto mi riguarda: manca la cancellazione attiva del rumore. Funzione della quale non posso più fare a meno e se fosse stata presente, avrebbe reso queste cuffie davvero imbattibili. Manca anche il sensore che mette in play/pausa i contenuti quando si tolgono o si indossano le cuffie. Nel momento in cui però uno dei due auricolari viene rimesso nel case, il contenuto multimediale continua ad esser riprodotto in mono senza alcuna interruzione.

App HeyMelody e controlli touch

Le OnePlus Nord Buds, come come altre cuffie di OPPO possono essere sfruttate assieme all’app HeyMelody. Quest’app è finalmente disponibile anche per iOS anche se non è proprio perfetta, per quanto riguarda gli utenti Android, mi dispiace dirvelo, ma la funzione Dolby Atmos è disponibile solo se avete un OnePlus 7 o successivi, e dalla lista sono esclusi tutti i modelli della gamma Nord. Come detto prima la superficie superiore delle cuffie è tattile, ma non soft touch, è possibile dunque modificare tocco singolo, doppio, triplo e singolo prolungato su ciascun auricolare, e potremo scegliere di fermare o riprendere la riproduzione del contenuto multimediale, passare a quello successivo o quello precedente, attivare l’assistente vocale o cambiare rapidamente il dispositivo mobile associato. Fine.

Forse possibilità di personalizzazione un po troppo limitate. Peccato non trovare una superficie soft touch per gestire il volume.

Download HeyMelody per Android

Download HeyMelody per iPhone

Autonomia OnePlus Nord Buds

La custodia ospita una batteria da 480 mAh e supporta la ricarica rapida, grazie alla quale si possono ottenere 5 ore di autonomia in 10 minuti di ricarica. Ogni cuffia ha invece una batteria da 41 mAh. L’autonomia con una singola carica arriva a circa cinque ore, mentre la custodia fornisce poco più di tre ricariche aggiuntive per un’autonomia totale di 20 ore.

Prezzo e conclusioni

Queste secondo me sono le cuffie da comprare, se non volete spendere più di 50€, in quanto costano 49€ e certamente hanno dei limiti, ma questa qualità, questa autonomia e questa fattura su un altro tipo di cuffie della stessa fascia di prezzo ve le scordate. Ovviamente, se ci fosse stata la cancellazione attiva del rumore per me avrebbero proprio fatto bingo, così non è, ma se non vi interessa di questa funzione, non potete farvele scappare!

Purtroppo le cuffie non sono disponibili su Amazon, ma solo sullo store ufficiale OnePlus.

7,2
  • Design
    7
  • Indossabilità
    8
  • Qualità audio
    7
  • Funzioni
    6
  • Batteria
    7
  • Prezzo
    8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni