Come eliminare foto duplicate su iOS 16

Con iOS 16 diventa facile e veloce trovare e cancellare i duplicati presenti nell'app Foto.

L’app Foto su iOS 16 si arricchisce di una funzionalità piuttosto utile che potrebbe anche aiutarci a liberare un po’ la memoria interna del dispositivo. Arriva infatti uno strumento in grado di individuare la presenza di duplicati all’interno delle foto. Vediamo quindi come eliminare foto duplicate su iOS 16.

Non è raro ritrovarci a scattare più volte la stessa foto o scaricare, per errore, il medesimo sfondo. Spesso dimentichiamo poi di cancellare la copia, che rimane quindi inutilizzata nell’iPhone e quindi occupa inutilmente spazio all’interno della memoria interna.

Per poter andare a visualizzare i duplicati presenti tra le foto la prima cosa che devi fare è aprire l’app Foto, toccare sulla scheda Album e scorre verso il basso, fino ad individuare la sezione Altro. In questa sezione tocca sulla voce Duplicati, che già ti mostrerà in anteprima il numero di duplicati scovati dall’app.

Una volta giunto all’interno di questa sezione ti verranno mostrati i duplicati che sono stati rinvenuti. Le foto che sono ritenute dei duplicati dall’app possono essere unite in un unico file semplicemente facendo tap sul pulsante Unisci posto di fianco.

Per completare l’operazione di basterà fare tap sul pulsante Unisci duplicati dal pop-up che appare a schermo.

eliminare foto duplicate

Il tutto funziona con le  immagini duplicate presenti nella libreria di foto condivise di iCloud.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità dell’app Foto di iOS 16? Anche voi avete tante immagini duplicate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide