La API RoomPlan di Apple crea stanze e mobili 3D con una semplice scansione

Le app potranno sfruttare RoomPlan di Apple per offrire mappe 3D precise delle nostre case.

La nuova API RoomPlan Swift consente di sfruttare il sensore LIDAR su iPhone e iPad per scansionare gli spazi interni, compresi i mobili.

api RoomPlan iphone

Lanciato alla WWDC 2022, RoomPlan è una tecnologia di realtà aumentata che aiuta le app a raccogliere dati su una stanza e sui suoi contenuti. Come spiegato da Apple, questa API sarà utile nella creazione di planimetrie, quindi potrà essere sfruttata nelle app di vendita mobili, nelle app immobiliari e in quelle che offrono ospitalità. La scansione 3D di uno spazio interno è stata promossa da Apple anche come un modo per offrire soluzioni semplici nei flussi di lavoro di architettura e interior design.

Attraverso i sensori LIDAR presenti sugli ultimi modelli di iPhone e iPad, il display mostrerà una scansione in tempo reale della casa e dei mobili, così da poter ricostruire fedelmente l’intera stanza.

Le scansioni potranno essere esportate nei formati USD o USDZ, tutti compatibili per l’importazione in molte utility 3D come Cinema 4D e AutoCAD. I file verranno forniti con rapporti sulle dimensioni della stanza, così come quelli dei mobili inclusi.

Questa è solo una delle tante novità che potranno essere implementate dagli sviluppatori sulle future app per iOS e iPadOS 16.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev