WWDC 2022, cosa aspettarsi tra iOS 16 e possibili novità hardware

Quali saranno le possibili novità che Apple presenterà alla WWDC 2022?

Manca una settimana alla WWDC 2022 e i primi indizi sulle novità software e hardware iniziano a rivelarsi.

wwdc 2022

iOS 16

La novità più attesa è sicuramente iOS 16, il nuovo sistema operativo che girerà su diversi modelli di iPhone. Apple dovrebbe migliorare il centro notifiche e la schermata di blocco, aggiungendo più funzionalità alla modalità Focus. Altre novità potrebbero riguardare gli sfondi con funzionalità simili ai widget, un’app Messaggi con più funzioni da social network e novità per l’app Salute.

Inoltre, iOS 16 potrebbe già integrare il supporto alla nuova schermata di blocco “sempre attiva” che vedremo su iPhone 14 Pro e Pro Max.

iPadOS 16

Sul nuovo sistema operativo degli iPad non ci sono molti rumor, ma di sicuro ci saranno miglioramenti per il multitasking. Una delle novità potrebbe consentire agli utenti di rimpicciolire le finestre delle app e spostarle sullo schermo. Ovviamente, verranno integrate anche le novità su Focus Mode e notifiche di iOS 16.

Avremo finalmente anche le app Meteo e Calcolatrice?

macOS 13

Molte delle novità di macOS 13 potrebbero riguardare solo i Mac con processori Apple Silicon. Tra queste, non ci sarà però l’app Salute e nemmeno la possibilità di utilizzare il servizio Apple Fitness+ su Mac.

Ci si attendono novità per il menu Impostazioni, che potrebbe essere rivisto più in stile iOS.

watchOS 9 e tvOS 15

watchOS 9 aggiornerà finalmente i vecchi quadranti per offrire un aspetto migliore sui display più grandi, come quelli disponibili con la gamma Apple Watch Series 7.

Inoltre, ci saranno importanti novità per la modalità a basso consumo e miglioramenti significativi che influiranno sul funzionamento quotidiano e sulla navigazione dell’Apple Watch. Dovrebbero arrivare anche nuovi allenamenti, misurazioni della salute e altro ancora.

Per quanto riguarda tvOS 15, poche novità probabilmente limitate a più funzioni e collegamenti per la casa smart.

MacBook Air e visore

A differenza degli ultimi anni, alla WWDC 2022 potrebbe arrivare una novità hardware come l’atteso MacBook Air nelle versioni da 13 e 15 pollici con processore M2 e un design rinnovato. Qualcuno parla anche di un nuovo Mac Pro, ma su questo modello non ci sono molti dettagli.

Inoltre, Apple potrebbe offrire un primo sguardo al suo visore, rilasciando le beta di realityOS per consentire agli sviluppatori di creare le prime app compatibili con il dispositivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti