iPod usati: vale la pena tenerli come oggetti da collezione?

Dopo l'addio alla gamma iPod, quanto valgono i modelli precedenti?

Dopo lo stop alla vendite dell’ultimo iPod touch, l’intera gamma di modelli di iPod ha registrato un leggero aumento di valore, ma i dispositivi usati continuano a subire un forte deprezzamento.

iPod touch

Secondo i dati sui prezzi di permuta raccolti da SellCell su oltre 40 società statunitensi di rivendita di tecnologia, gli iPod si sono deprezzati in media dell’89% dal loro lancio, con un deprezzamento fino al 98% per alcuni modelli dal 2003 e fino al 71% per l’iPod touch di settima generazione.

Come prevedibile, i modelli di iPod touch di sesta e settima generazione sono quelli che valgono di più, specialmente nelle configurazioni di archiviazione più elevate. L’iPod touch di settima generazione da 256 GB ha il miglior valore di rivendita, ovvero circa 100 dollari per un dispositivo in buone condizioni, mentre i modelli leggermente più vecchi con configurazioni di archiviazione più piccole si vendono per 60 dollari. I vecchi modelli di iPod del 2012 o precedenti, invece, valgono in media solo 28 dollari, ad eccezione dell’iPod Classic di settima generazione da 160 GB, che ha un valore di 61 dollari. Questi iPod si sono deprezzati di circa il 90%.

Il valore medio di rivendita degli iPod è rimasto abbastanza statico negli ultimi sei mesi, ma c’è stato un marginale recupero del valore del 2,9% dopo l’annuncio di Apple circa lo stop alla produzione di iPod. I prezzi tracciati dell’iPod mostrano un tasso di deprezzamento medio dell’86,3% al 1 maggio, sceso all’83,4% il 16 maggio. In particolare, l’iPod Nano da 16 GB di settima generazione ha registrato un recupero del valore del 13,4% dall’annuncio di Apple.

valore iPod usati

Nel complesso, i dati suggeriscono che, nonostante il loro status, gli iPod più utilizzati continueranno a deprezzarsi nel tempo. Ciò significa che ora è probabilmente un buon momento per vendere un iPod usato, soprattutto perché c’è nuovamente interesse per questo dispositivo. Gli iPod che sono in condizioni pari al nuovo, e soprattutto quelli ancora sigillati, avranno molte più probabilità di essere apprezzati come oggetti da collezione in futuro. L’impatto della decisione di Apple di interrompere la produzione dell’iPod sul valore di rivendita dei dispositivi usati diventerà più chiaro nei prossimi mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News