Come cancellare foto e video da WhatsApp per liberare spazio su iPhone

Se vuoi liberare spazio sul tuo iPhone, dare un'occhiata ai media di WhatsApp può essere una soluzione.

WhatsApp è una delle app più affamate di spazio, soprattutto se avete amici e gruppi che condividono decine di immagini e video al giorno. Su iPhone, ci sono diversi modi per ottimizzare lo spazio e cancellare i media meno recenti o che non ti servono più.

whatsapp

Chi usa WhatsApp lo sa: le conversazioni, sia individuali che di gruppo, possono occupare diversi GB di spazio a causa di foto e video che, nella maggior parte dei casi, non ci servono e possono essere cancellate.

Foto e video WhatsApp salvate sul Rullino

WhatsApp crea automaticamente un nuovo album nell’app Foto del tuo iPhone e conserva tutti i media in quella posizione.

Ecco come eliminare le foto di WhatsApp dal rullino fotografico del tuo iPhone:

  1. Apri l’app Foto e tocca Album in basso
  2. Clicca su Mostra tutto per vedere tutti gli album e tocca quello chiamato WhatsApp
  3. Tocca Seleziona
  4. Ora puoi scegliere Seleziona tutto o semplicemente scorri rapidamente per selezionare solo foto e video che desideri eliminare
  5. Dopo aver selezionato e cliccato su Elimina, puoi andare in Eliminati di recente e non attendere 30 giorni per l’eliminazione automatica, così da liberare subito spazio sul tuo iPhone.

Ricorda che da WhatsApp puoi fare in modo di non salvare automaticamente foto e video sul rullino dell’iPhone. Per farlo, apri WhatsApp, seleziona Impostazioni > Chat e disattiva la voce Salva nel rullino foto.

Eliminare foto e video da WhatsApp

WhatsApp memorizza anche una copia delle immagini e dei video nell’app. Quindi, dopo aver eliminato quelli visibili nell’app Foto, puoi eliminare un’altra copia dall’app WhatsApp utilizzando uno dei seguenti modi.

Cancellare i media dalle chat

Ecco come visualizzare tutte le foto e i video da una particolare chat di WhatsApp ed eliminarli:

  1. In WhatsApp, apri una chat (singola o di gruppo) e tocca il suo nome in alto
  2. Seleziona Media, Link e Documenti. Ora vedrai tutti i file condivisi da questa persona o gruppo
  3. Tocca Seleziona e seleziona (anche velocemente scorrendo con il dito) foto e video che vuoi cancellare, quindi clicca sull’icona del cestino e conferma

Cancellare dalla sezione Spazio e dati

WhatsApp ha una sezione dedicata in cui puoi vedere lo spazio totale utilizzato dai file dell’app, le conversazioni che occupano più spazio e altre informazioni utili.

Ecco come gestire lo spazio di archiviazione su WhatsApp eliminando i media non necessari:

  1. Scegli Impostazioni in basso a destra su WhatsApp
  2. Tocca Spazio e dati
  3. Seleziona Gestisci spazio

Qui puoi vedere i file di grandi dimensioni o quelli inoltrati troppe volte ed eliminarli nella schermata apposita. È anche disponibile un pulsante Seleziona> Seleziona tutto che elimina automaticamente tutti i file.

In alternativa, puoi anche vedere le chat che occupano più spazio. Da qui, tocca una chat per visualizzare tutti i file multimediali e selezionarli tutti o solo alcuni per procedere con l’eliminazione.

Cancellare le conversazioni

Se elimini l’intera conversazione WhatsApp, insieme alle chat verranno eliminati anche tutti i file multimediali inviati e ricevuti con quella persona o gruppo. In questo modo puoi liberare una quantità significativa di spazio sul tuo iPhone.

Ecco come eliminare una chat di WhatsApp:

  1. Apri WhatsApp e assicurati di essere nella sezione Chat
  2. Scorri verso sinistra su una chat e tocca Altro > Elimina chat

Se desideri eliminare più conversazioni insieme, tocca Modifica in alto a sinistra, seleziona le singole chat (non selezionare nessuna chat di gruppo) e tocca Elimina > Elimina chat.

Per eliminare tutti file multimediali da una chat di gruppo, scorri verso sinistra dalla schermata principale delle chat e tocca Svuota chat > ​​Elimina tutti i messaggi. Questo eliminerà tutti i messaggi e i media da quella chat di gruppo sul tuo dispositivo.

Eliminare tutte le chat

Se non ti servono le foto e i video memorizzati in tutte le tue chat Whatsapp, c’è un modo per eliminarle velocemente:

  1. Apri Whatsapp
  2. Vai in Impostazioni
  3. Seleziona Chat
  4. Seleziona Svuota tutte le chat (per eliminare tutti i file multimediali) o Elimina tutte le chat (per eliminare l’intera chat)

In alternativa, se non vuoi utilizzare più WhatsApp perché ti sei convertito a Telegram, Messenger, iMessage o altre app di messaggistica, puoi eliminare l’app WhatsApp.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide