L’India pubblica uno studio sul monopolio dell’App Store

Il monopolio degli app store di Google e Apple al centro di un nuovo studio condotto in India.

L’Alliance of Digital India Foundation (ADIF) ha descritto nel dettaglio le presunte pratiche monopolistiche degli app store di Apple e Google in un nuovo studio.

app store

Il report Towards Regulating App Stores di ADIF e The Quantum Hub menziona le azioni normative globali che prendono di mira il controllo di Apple e Google sull’ecosistema delle app mobili.

Secondo lo studio, sia Apple che Google addebitano commissioni significative per i servizi di app store. Inoltre, Google vieterà presto agli sviluppatori di accettare alcuni metodi di pagamento dai clienti, allo scopo di guadagnare sempre una commissione. Gli sviluppatori indiani si sono opposti e hanno definito irragionevoli le politiche di Google.

Le politiche monopolistiche degli app store e il loro abuso di potere sul mercato stanno costringendo gli sviluppatori a condizioni sfavorevoli, che non hanno altra scelta che conformarsi.

Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo hanno espresso preoccupazioni riguardo alle politiche degli app store di Apple e Google. Attualmente, Apple è sotto inchiesta negli Stati Uniti e in Europa, Giappone, Australia e India. Google sta affrontando procedimenti negli Stati Uniti, in Europa e in India. Inoltre, la Competition Commission of India (CCI) sta indagando su Apple e Google per abuso di potere di mercato.

Lo studio ha esaminato le politiche degli app store, gli effetti sul mercato delle app mobili e la regolamentazione antitrust. A causa del potere di mercato di Apple e Google, lo studio parla di un bisogno urgente di concorrenza leale tra gli app store. Questa idea di concorrenza leale migliorerà anche le scelte per sviluppatori e consumatori. Inoltre, il report afferma che il monopolio sull’ecosistema delle app mobili ignora le leggi sulla concorrenza dell’India e ha un impatto dannoso sul suo ecosistema di crescita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News