Come cercare le foto su iPhone in base al testo delle immagini

Oltre a poter selezionare il testo di una foto, è anche possibile cercare una foto in base al testo presente al suo interno.

Oggi vogliamo mostrarvi come cercare le foto in base al testo trovato all’interno delle immagini utilizzando la funzione Live Text di iPhone.

Finora Apple ha tenuto “nascosta” questa possibilità e forse il motivo è abbastanza chiaro. La funzione è attualmente piuttosto instabile, infatti non è raro che non riesca ad trovare alcune foto anche quando il testo presente al loro interno è piuttosto chiaro e leggibile.

Questa funzione, però, non è presente all’interno dell’app Foto, ma è disponibile come un’opzione all’interno della funzione di ricerca di sistema, a cui si può accedere scorrendo verso il basso da qualsiasi pagina della schermata home. Una volta aperta la scheda di ricerca, vi baserà digitare il testo contenuto all’interno di una foto e attendere che l’iPhone (o iPad) vi restituisca come risultato proprio la foto con tale testo presente al suo interno.

Se ci sono più corrispondenze, ti basterà toccare sulla voce Mostra altro che ti mostrerò tutte le immagini in cui è stato individuato tale testo.

Se non vedi la sezione “Testo trovato in foto“, è probabile che l’iPhone o iPad non sia riuscito a trovare alcuna immagine corrispondente. Conoscevate già questa funzione per cercare le foto in base al testo trovato nelle immagini?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide