Cinque funzioni dell’iPhone di cui ci siamo dimenticati!

Ecco le cinque funzioni degli iPhone che la maggior parte degli utenti ha dimenticato e non utilizza più da tempo.

Nel corso degli anni, Apple ha introdotto sugli iPhone tantissime novità sia hardware che software. Alcune sono indispensabili e le utilizziamo praticamente tutti i giorni, altre sono state completamente dimenticate. A volte, anche da Apple.

video slofie

Una delle cose in comune di queste cinque funzioni dimenticate su iPhone è che Apple le ha presentate con grande enfasi, prima di accorgersi che la maggior parte degli utenti (non tutti, ovviamente!) non le ha mai utilizzate se non cinque minuti per provarle.

Partiamo dal 3D Touch. In realtà, questa funzione era molto amata da una piccola parte degli utenti e anche io la rivorrei sugli ultimi iPhone. Purtroppo, però, la stragrande maggioranza degli utenti se ne era del tutto dimenticata, tanto da spingere Apple a non integrarla più sugli iPhone. Personalmente la utilizzavo per compiere diverse azioni veloci senza dover aprire l’app o all’interno di app specifiche come Safari per visualizzare una pagina in anteprima o in Messaggi e Foto. Oggi è possibile effettuare gran parte di queste azioni, ma senza più feedback tattile.

La seconda funzione dimenticata è quella delle Animoji. Oggi le conosciamo come Memoji, ma sono ben poche le persone che le utilizzano come reaction nei messaggi o, peggio ancora, per creare piccoli video da condividere magari sui social. Tra l’altro, Apple è stata copiata da altre aziende con funzioni simili, tutte finite nel dimenticatoio (vero Samsung?).

Ora, invece, vi sblocchiamo un ricordo con la parola SLOFIE! Chi di voi se la ricorda? In pratica, è il termine coniato da Apple durante la presentazione degli iPhone 11 per presentare  i video in slow-motion catturati con la fotocamera anteriore. Qualcuno di voi li ha mai utilizzati?

Tornando indietro nel tempo e arrivando al 2016, dovremmo ricordarci della presentazione di un nuovo App Store, quello di iMessage. Le premesse erano fantastiche, il problema è che oggi serve veramente a poco se non per acquistare qualche adesivo.

L’ultima funzione dimenticata dai più è quella delle App Clips. Si tratta di versioni ridotte delle app originali, che consentono agli utenti di provare determinate funzioni senza dover scaricare o installare nulla. Anche in questo caso, la diffusione è stata davvero limitata.

E voi, aggiungereste qualcosa a questa lista?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti