Data Privacy Day, parla un dirigente Apple

In occasione della giornata internazionale della privacy, Apple ha parlato dei suoi sforzi in questo ambito.

Il responsabile della privacy degli utenti Apple Erik Neuenschwander ha rilasciato un’interessante intervista a Rene Ritchie.

Erik Neuenschwander.jpeg

Nell’intervista, Neuenschwander ha spiegato che uno degli obiettivi chiave per Apple è assicurarsi che le nuove funzionalità e i nuovi prodotti siano progettati tenendo conto della privacy sin dall’inizio.

È molto importante impegnarci sia per aiutare con l’individuazione dei problemi sia per parlare di dove pensiamo ci siano rischi per i dati, o dove vediamo una maggiore sensibilità agli attacchi che possono compromettere la sicurezza degli utenti. Ma allo stesso tempo, è una partnership tra i vari team perché sono loro che realizzeranno i prodotti e i servizi del futuro.

Realizziamo funzionalità sempre migliori per gli utenti, ma sempre guardando a come poter sfruttare le ultime tecnologie per tutelare la loro privacy. Anche i nostri prodotti hardware accedono in modo molto leggero ai dati degli utenti.

Neuenschwander ha parlato anche della pratica della minimizzazione dei dati, qualcosa che Apple ha adottato in tutti i suoi prodotti e servizi:

La minimizzazione dei dati è quando pensiamo a come interrompere la raccolta dei dati e raccogliere solo ciò che è necessario per fornire quel prodotto o servizio. E mettiamo questa cosa al primo posto nella progettazione di qualsiasi novità, perché se eviti la raccolta dei dati in anticipo, questo è un ottimo modo per rispettare la privacy dell’utente lasciandogli il controllo del proprio dati.

Un modo per farlo è attraverso l’intelligenza artificiale sul dispositivo e negli anni abbiamo persino migliorato il nostro hardware e apportato modifiche dei nostri dispositivi che ci consentono di eseguire ancora più elaborazione, così da offrire agli utenti esperienze straordinarie sul proprio dispositivo, elaborando sempre i dati in locale.

Ecco l’intervista completa:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News