TSMC registra profitti record grazie ad Apple

L'ultimo trimestre di TSMC è stato da record e il futuro sembra ancora più roseo.

TSMC, la società che produce i chip della serie A e M di Apple per iPhone, iPad e Mac, ha annunciato di aver registrato profitti record per l’ultimo trimestre e una crescita impressionante. La società ha anche parlato dei futuri investimenti.

chip tsmc

TSMC ha registrato profitti trimestrali record, ma ha affermato che intende investire almeno un terzo in più quest’anno rispetto allo scorso anno per aumentare sensibilmente la capacità di produzione. L’anno scorso la società ha speso 30 miliardi di dollari, secondo un rapporto di Reuters.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd (TSMC), uno dei principali fornitori di Apple Inc (AAPL.O) ma che ha anche clienti come Qualcomm Inc (QCOM.O), ha registrato un aumento del 16,4% dell’utile del quarto trimestre.

La società ha affermato che prevede di aumentare la spesa in conto capitale tra i 40 e i 44 miliardi di dollari quest’anno. L’anno scorso ha speso 30 miliardi di dollari.

Inoltre, con quello che definisce un “megatrend del settore pluriennale” grazie alle forte domanda di chip stimolata dalle nuove tecnologie, TSMC ha aumentato i suoi obiettivi di tasso di crescita annuale per i ricavi nei prossimi anni, passando al 15/20% rispetto al 10/15%.

TSMC, come Foxconn, vede le sue fortune molto legate a quelle di Apple. L’azienda di Cupertino ha alcuni grandi prodotti in lavorazione, tra cui il presunto visore per la realtà virtuale Apple Glass e il famigerato progetto Apple Car. Sembra molto probabile che entrambi i progetti coinvolgeranno TSMC, senza dimenticare la produzione di chip per iPhone, iPad e Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News