Search: ricercare contatti e voci del calendario con l’iPhone

Per chi ha molti contatti in rubrica o decine di appuntamenti in calendario, ecco Search: con questo programma possiamo finalmente ricercare i nomi dei nostri contatti e qualsiasi impegno in calendario, scrivendo singole lettere.

Vediamo nel dettaglio tutte le sue funzioni.

Search 1.08.1b

Installazione

Nome: Search
Dimensione: 82.4 kb
Versione: 1.08.1b, compatibile con tutti i firmware
Source: Ste Packaging, facente parte della Community Source

Funzionamento

Ogni volta lanciamo Search un avviso ci chiede se vogliamo fare una donazione. Cliccando su Donate (e con connessione attiva) veniamo linkati ad un sito e possiamo effettuare una piccola donazione. Cliccando su Later iniziamo ad usare il programma.

L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva:

  • Go to Date: ci consente di scegliere un giorno qualsiasi e cliccando sul tasto verde ci porta automaticamente al calendario, con la data appena selezionata.
  • Search Contacts: viene aperta la rubrica ed in alto abbiamo un campo in cui poter scrivere. La ricerca è fatta davvero bene, poichè basta cliccare anche una sola lettera per vedere tutti i nomi che la contengono, e così via. Inoltre tale ricerca considera non soltanto il nome ed il cognome, ma anche gli altri campi come l’indirizzo o le note, così se abbiamo scritto nelle note di un contatto “ristorante”, cercando tale parola ci apparirà anche tale contatto.
  • Search Calendar: con questa voce visualizziamo in ordine di data tutti i nostri impegni registrati tramite calendario. In alto abbiamo il campo per la ricerca, ed anche qui scrivendo una parola od una singola lettera visualizzeremo le voci che la contengono.
  • Preferences: con questa opzione possiamo scegliere la schermata iniziale quando viene aperto il programma. Selezionando Home Screen vedremo la schermata principale con tutte le opzioni, selezionando invece Search Contact ogni volta apriamo il programma vedremo direttamente i nostri contatti con la possibilità di effettuare la ricerca (cliccando su back possiamo tornare alla schermata iniziale con tutte le opzioni del programma).

Considerazioni finali

Search è un’applicazione ben fatta e funzionale. Fa egregiamente il suo dovere e la consiglio a chi ha la necessità di cercare velocemente una voce tra i tanti contatti ed appuntamenti.
Inoltre, impostando la funzione Search Contact come voce iniziale, possiamo usare questa applicazione come vera e propria alternativa alla voce contatti dell’iPhone.

Applicazioni Cydia