Oltre 200 app hanno superato i 100 milioni di dollari nel 2021

Il business delle app mobile cresce vertiginosamente anno dopo anno.

Secondo gli ultimi dati condivisi da App Annie, il numero di app ad aver superato il miliardo di dollari di entrate ha raggiunto le due cifre, ma crescono anche le app che sono riuscite a guadagnare più di 100 milioni di dollari.

App Store

Grazie a quasi due anni di restrizioni e di persone costrette a lavorare, studiare e passare il tempo da casa, l’utilizzo di app e giochi mobile è cresciuto vertiginosamente dal 2020 ad oggi. Non a caso, sono aumentate non solo le app ad aver superato il miliardo di dollari di entrate, ma crescono anche quelle  che hanno incassato più di 100 milioni di dollari in 12 mesi.

Il report completo fa poche distinzioni tra utenti Apple e Android. In totale, nel corso dell’ultimo anno sono state rilasciate 2 milioni di nuove app. In tutto il mondo, 233 di queste app hanno generato ciascuna oltre 100 milioni di dollari nel 2021 e 13 hanno guadagnato oltre 1 miliardo.

App Annie non specifica quali app hanno raggiunto questi traguardi, ma a farla da padrone è ancora una volta la categoria dei giochi. In particolare, il 2021 ha registrato un forte successo di giochi “hypercasual” come Bridge Race e Hair Challenge. In media, gli utenti passano 1/3 del loro tempo sui dispositivi mobile, per un totale 3.800 miliardi di ore di utilizzo degli smartphone nel 2021.

Nel corso dell’anno, sono state scaricate 230 miliardi di app e sono stati effettuati acquisti totali pari a 170 miliardi di dollari da parte dei consumatori. Zoom è stata una delle app più ricercate sui due app store, mentre TikTok è stata una delle più utilizzate in assoluto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita