L’iPod touch 7 sarà l’ultimo iPod di sempre?

L'era degli iPod è finita davvero tre anni fa?

Il prossimo mese di maggio segnerà tre anni da quando Apple ha rilasciato l’iPod touch di 7º generazione. Si è trattato dell’ultimo iPod mai prodotto dall’azienda?

ipod touch 7

Al momento, non ci sono rumor su un possibile iPod touch di ottava generazione ed è molto probabile che Apple non rilasci alcun nuovo iPod nemmeno entro la fine del 2022. È quindi molto più probabile che Apple continui a supportare l’iPod touch di settima generazione con una o due versioni di iOS nei prossimi anni, piuttosto che rilasciare un nuovo modello.

Il primo iPod touch venne presentato nel 2007 come una sorta di alternativa economica all’iPhone, con tutte le funzioni dello smartphone fatta eccezione per la parte telefonica. Se l’iPhone 2G costava 499$, un prezzo davvero alto per gli standard dell’epoca, il primo iPod touch aveva un prezzo di 299$.

Si trattava di un grande passo avanti per la famiglia iPod, che nel 2007 era ancora nel pieno del suo splendore. Gli utenti potevano scattare foto, ascoltare musica, navigare sul web in Wi-Fi, scrivere note. Insomma, un lettore musicale davvero completo, che per diversi anni ha continuato a registrare ottime vendite soprattutto tra i più giovani che non potevano permettersi un iPhone

Col passare degli anni, però, l’iPod touch è stato visto sempre di più come una copia inutile dell’iPhone, visto che non offriva nulla di diverso, aveva più o meno le stesse dimensioni, ma non poteva sfruttare le telefonate o la navigazione cellulare. Inoltre, Apple ha iniziato ad abbassare i prezzi dei vari iPhone rilasciati uno o due anni prima e a proporre modelli più economici come gli iPhone SE, che di fatto hanno dato il colpo di grazia all’iPod touch.

Ora, a tre anni dall’ultimo modello, è molto probabile che Apple non rilasci nuovi iPod touch. Questo significa che il modello di settima generazione potrebbe essere l’ultimo iPod mai rilasciato dall’azienda, salvo sorprese.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali