Certificati app e notifiche push, ecco le novità per gli sviluppatori

Da Apple arrivano importanti novità per gli sviluppatori, legati ai certificati delle app e delle notifiche push.

Apple ha informato gli sviluppatori sulle imminenti modifiche ai certificati per le app e le notifiche push, che avranno

app store

Queste novità avranno un impatto su alcuni software a seconda della versione di Xcode utilizzata dallo sviluppatore. Come annunciato da Apple sul sito Web Apple Developer, alcuni aggiornamenti dei certificati saranno disponibili per il servizio Apple Push Notification (APN) e Developer ID a partire dal 27 gennaio 2022.

I certificati APN sono necessari per abilitare le notifiche push nelle app e nei siti Web su Safari e ora verranno emessi tramite un nuovo certificato intermedio.

I certificati SSL APN verranno emessi da un nuovo certificato intermedio (Worldwide Developer Relations G4 sub CA) focalizzato esclusivamente sugli APN. Una volta che il nuovo certificato è attivo e disponibile per il download, potrai utilizzarlo per inviare notifiche push ad app (inclusr VoIP), complicazioni, siti Web su Safari e pass per Apple Wallet.

La società sta anche modificando i certificati ID sviluppatore, che vengono utilizzati principalmente per autenticare le app Mac distribuite al di fuori del Mac App Store. Con questo certificato, le app di terze parti scaricate dai siti Web vengono automaticamente consentite da Gatekeeper.

Apple spiega che i nuovi certificati avranno una data di scadenza fissata per il 16 settembre 2031 e che le app create e firmate con Xcode 13.2 riceveranno automaticamente il nuovo certificato. Tuttavia, gli sviluppatori che utilizzano versioni precedenti di Xcode dovranno aggiornare manualmente i certificati della loro app.

I certificati digitali che utilizzi per firmare il software e i pacchetti di installazione su macOS verranno emessi da un nuovo certificato intermedio ID sviluppatore che scade il 16 settembre 2031. I certificati ID sviluppatore appena emessi associati al nuovo certificato intermedio possono essere utilizzati per firmare il software Xcode 11.4.1 e versioni successive. Se stai utilizzando Xcode 13.2 o versioni successive, il certificato aggiornato verrà scaricato automaticamente quando firmi il software dopo il 28 gennaio 2022. Se stai utilizzando una versione precedente di Xcode, puoi scaricare il certificato manualmente o creare certificati compatibili con le versioni precedenti di Xcode.

Maggiori dettagli sulle modifiche ai certificati sono disponibili sul portale Apple Developer.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev