Kuo: iPhone 14 con fotocamera da 48 megapixel, altre novità nel 2023

Apple sta lavorando per migliorare il comparto fotografico dei prossimi iPhone.

Anche l’affidabile analista Ming-Chi Kuo afferma che il prossimo iPhone monterà una fotocamera da 48 megapixel, mentre nel 2024 arriverà il primo modello con obiettivo periscopico.

iphone 14 rumor

In una nota di ricerca inviata agli investitori di TF International Securities, Kuo afferma che gli aggiornamenti della fotocamera dell’iPhone nei prossimi due anni contribuiranno ad aumentare la quota di mercato, le entrate e i profitti del produttore taiwanese Largan Precision.

Nel dettaglio, iPhone 14 dovrebbe montare una fotocamera da 48 megapixel, probabilmente solo nei due modelli Pro, con registrazione video 8K perfetti anche per la visualizzazione sul visore AR/VR che Apple dovrebbe lanciare nel 2022.

Questo risultato potrebbe essere ottenuto tramite un processo noto come binning dei pixel, che consentirebbe ai modelli di iPhone 14 Pro di scattare foto ad alta risoluzione da 48 megapixel in condizioni luminose e foto da 12 megapixel in condizioni di scarsa illuminazione, così da garantire una maggiore qualità. Una soluzione simile è stata usata da Samsung con il suo Galaxy S21 Ultra.

Gli iPhone previsti nel 2023 dovrebbero invece offrire un obiettivo periscopico e, di conseguenza, anche uno zoom ottico notevolmente migliorato. Il periscopio è un tubo con due obiettivi a 45 gradi montati su entrambe le estremità: guardi in una e puoi vedere l’immagine riflessa dall’altra estremità. Una lente periscopica usa lo stesso principio, ma con un solo specchio, per piegare la luce di 90 gradi. Sulla sinistra c’è un obiettivo zoom convenzionale, che richiede che tutti gli elementi si adattino alla profondità dello smartphone (oltre ad una piccola sporgenza come su iPhone). A destra, c’è un obiettivo a periscopio, che consente di aumentare di molto la lunghezza dell’obiettivo, poiché la profondità del telefono non sarebbe più un problema.

Ritornando agli iPhone 14, Apple prevede di lanciare due processori A16 Bionic, entrambi con architettura a 6 core, ma differenziati in base al numero di core grafici. Dovremmo avere anche il supporto al 5G dual-band e LPDDR5 di nuova generazione, WiFi 6E e altre specifiche tecniche che utilizzeranno il processo a 4 nm di TSMC.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News