Come rendere il tuo iPhone più comodo da usare con una mano?

Siete stanchi di dover utilizzare il vostro iPhone con due mani? Ecco alcuni trucchi utili per poterlo utilizzarlo con una sola mano.

iPhone 13 Pro Max, così come anche altri iPhone “Max” precedenti, ha un grosso problema, se possiamo definirlo tale. Si tratta sicuramente di uno smartphone al top, ma spesso difficile da utilizzare con una sola mano. Di seguito ti mostriamo alcuni modi per rendere il tuo iPhone più comodo da usare con una mano.

Abilitare visualizzazione con zoom

La visualizzazione con zoom del display è tecnicamente destinata più a persone con problemi di vista che necessitano di un’interfaccia con elementi più grandi. allo stesso tempo, però, se possiedi un iPhone dalle dimensioni importanti, l’attivazione della visualizzazione con zoom del display rende più facile accedere a determinati elementi con una sola mano.

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Seleziona Schermo e luminosità
  3. Scorri verso il basso e tocca su Visualizzazione
  4. Seleziona “Con zoom”

iphone una mano

L’interfaccia di iPhone verrà riavviata per mostrare la nuova modalità.

Attivare Tocco posteriore

Con iOS 14, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “Tocco posteriore” che ti consente di attivare diverse azioni toccando il retro del tuo iPhone. Puoi impostare il tocco per fare qualsiasi cosa, ma in questo caso sarebbe comodo impostarlo per accedere ad alcune funzionalità che sono meno facilmente accessibili su un telefono di grandi dimensioni con una sola mano.

Ho impostato l’azione del doppio tocco per attivare l’Accesso facilitato, tramite il quale è possibile spostare l’interfaccia di iOS verso il basso. Per l’azione di triplo tocco, invece, ho scelto la possibilità di fare uno screenshot. In questo modo non sarà più necessario premere i pulsanti su entrambi i lati dell’iPhone.

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Seleziona Accessibilità
  3. Seleziona Tocco
  4. Scorri verso il basso fino a Tocco posteriore
  5. Scegli come impostare il doppio tocco o il triplo tocco.

Usare AssistiveTouch

AssistiveTouch è uno strumento davvero potente che ti consente di personalizzare il modo in cui utilizzi il tuo iPhone. Puoi impostare il pulsante mobile per eseguire diverse azioni. La prima cosa che ti consiglio di fare è di abbassare l’opacità al livello minimo, 15%, in modo che non sia super visibile sul display.

Ho impostato un singolo tocco per abbassare il Centro notifiche, molto più facile che dover raggiungere la parte superiore del display. Un doppio tocco abbassa il Centro di controllo. Inoltre, se hai problemi a raggiungere il pulsante di accensione, puoi impostare una pressione prolungata sul pulsante per bloccare lo schermo.

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Seleziona Accessibilità
  3. Seleziona Tocco e poi AssistiveTouch
  4. Attiva AssistiveTouch
  5. Scegli le tue azioni personalizzate
  6. Imposta il livello di opacità.

Come rendere il tuo iPhone più comodo da usare con una mano?

Attivare tastiera a una mano

La tastiera integrata di Apple ha una bella modalità con una sola mano che permette di poter rimpicciolire e bloccare la tastiera su un lato per digitare con una sola mano. È abbastanza utile se stai gestendo molte cose contemporaneamente e hai bisogno di inviare un testo veloce o prendere una nota.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide