Apple pubblicizza i suoi servizi nell’app Impostazioni

Malgrado le accuse di abuso di potere, Apple continua a promuovere i suoi servizi all'interno dell'app Impostazioni su iOS 15.

Alcuni utenti che hanno acquistato un iPhone 13 o hanno aggiornato di recente a iOS 15 stanno visualizzando una promozione di Apple dedicata a servizi come Apple Music e Apple Arcade.

pubblicita apple impostazioni

Nel menu Impostazioni di iOS 15 compare infatti l’invito a provare gratuitamente per tre mesi Apple Arcade, Apple TV+ e Apple Music, ovviamente solo per gli utenti che non sono già abbonati a questi servizi. La pubblicità appare subito sotto l’ID Apple, per cui risultano visibili ogni qual volta si aprono le Impostazioni di sistema.

Apple fa riferimento al proprio database dei servizi per attivare gli annunci solo sugli account che non utilizzano Apple Arcade, Apple TV+ e/o Apple Music. Inoltre, sembra che non sia possibile eliminare questi annunci se non attivando la prova gratuita, almeno per il momento.

Per Apple, che gestisce il sistema operativo ma nello stesso tempo compete con altre aziende su giochi, musica e video streaming, il posizionamento promozionale potrebbe rivelarsi un problema per i regolatori antitrust negli Stati Uniti e in Europa, visto che i servizi di terze parti concorrenti non hanno la possibilità di comparire sullo stesso posizionamento.

E voi, avete ricevuto queste pubblicità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News