La modalità Cinematografica di iPhone 13 mostrata in alcuni video musicali

La nuova modalità Cinematografica di iPhone 13 messa alla prova in questi video musicali.

Grazie a due video musicali girati con iPhone 13 possiamo dare un’occhiata alla qualità “cinematografica” dei nuovi modelli, infatti entrambi i cortometraggi sono incentrati sulla nuova modalità Cinematografica di Apple.

Lo YouTuber Jonathan Morrison ha collaborato con Julia Wolf e Ariel View per girare video musicali per testare le funzionalità della modalità Cinematografica del nuovo iPhone 13. Il video, caricato sul canale “Jonathan & Friends” di Morrison,  segue la Wolf che canta la sua traccia mentre passeggia per le strade di Claremont, in California. Inframmezzati nel video ci sono scatti in stile dietro le quinte che mostrano Morrison mentre riprende Wolf con un iPhone 13.

Una buona parte della clip viene girata con la modalità Cinematografica, una funzionalità che sfoca automaticamente lo sfondo delle riprese video. Disponibile su tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 13 Pro, la modalità Cinema imita le tecniche di ripresa professionali aggiungendo effetti di profondità di campo al volo ai soggetti riconosciuti. Gli algoritmi software vengono utilizzati per rilevare e mettere a fuoco persone, animali domestici e oggetti, che risaltano grazie allo sfondo sfocato.

La modalità Cinematografica può anche concentrare la messa a fuoco a seconda delle informazioni raccolte su una scena. La funzione è in grado di anticipare quando un altro soggetto entra nell’inquadratura, ad esempio, e può rilevare quando qualcuno si allontana da essa. È importante sottolineare che la messa a fuoco può anche essere regolata manualmente in post-produzione, quando si utilizzano software Apple come iMovie e Final Cut Pro. La modalità Cinema, però, è limitata a 1080p a 30 fotogrammi al secondo.

Modalità Cinematografica di iPhone 13: problemi con la scarsa illuminazione

 

Il secondo video di Morrison, una cover di “Shivers” di Ed Sheeran eseguita da View, mette in evidenza i problemi di scarsa illuminazione. Il video presenta musicisti che si esibiscono in mezzo a una strada sullo sfondo di un tramonto. Una scena difficile da catturare anche in circostanze normali, e purtroppo la modalità Cinematografica a volte non riesce a trovare la messa a fuoco. Sembra che la funzione abbia difficoltà a delineare i bordi nell’illuminazione a basso contrasto, un problema che sembra richiedere una modifica dei parametri di sfocatura del sistema. Il risultato è un alone sfocato attorno alla silhouette di View.

Detto questo, la gamma dinamica del video è impressionante grazie al supporto Dolby Vision.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News