Il visore VR di Apple avrà un super display mini OLED – RUMOR

Apple starebbe lavorando al display mini OLED da integrare sul suo primo visore VR.

Secondo il sito coreano The Elec, il visore per realtà virtuale (VR) di Apple potrebbe integrare un display micro OLED ad alta risoluzione con un massimo di 3.000 pixel per pollice.

visore apple

Secondo quanto riferito in queste ore, Apple avrebbe richiesto un campione di un componente del display chiamato “maschera di metallo fine” (FMM) alla società sudcoreana APS Holdings. Nello specifico, la richiesta riguarderebbe campioni di un FMM in grado di fornire display ad alta risoluzione da 3.000 ppi da utilizzare in visori per realtà virtuale.

L’azienda dovrebbe testare il campione FMM per vedere se è adatto per l’uso nella produzione di massa di un dispositivo VR. Un FMM è un pannello di materiale metallico utilizzato per depositare i materiali organici rossi, verdi e blu e formare pixel nella produzione di pannelli OLED.

APS Holdings ha sviluppato un particolare FMM con una tecnica di modellazione laser più avanzata in grado di fornire display micro OLED a risoluzione molto più elevata. Gli attuali FMM utilizzati nella produzione di display OLED per smartphone offrono fino a 600 ppi con una tecnica di incisione a umido, ma l’FMM con pattern laser di APS Holdings ha fori molto più piccoli per rendere possibili i 3.000 ppi. Quella del patterning laser sembra essere la tecnica di produzione preferita da Apple per il display del suo primo visore.

Inoltre, il pannello di APS Holdings è un pannello RGB e non un pannello bianco comunemente usato nei display OLED, il che significa che non ha bisogno di un filtro colore. Un display micro OLED offre anche altri vantaggi aggiuntivi, come le dimensioni dei pixel nell’intervallo da 4 a 20 micrometri, rispetto ai 40-300 micrometri dei pannelli OLED standard. Infine, il micro OLED ha un tempo di risposta di microsecondi molto più veloce che dovrebbe renderlo più adatto per applicazioni VR e realtà aumentata.

Il primo visore VR/AR di Apple dovrebbe arrivare tra il 2022 e il 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor