Apple avverte: le vibrazioni della moto possono danneggiare le fotocamere degli iPhone

Le vibrazioni delle moto possono provocare danni alle fotocamere degli iPhone.

Apple ha pubblicato un nuovo documento di supporto per avvertire gli utenti iPhone del fatto che le fotocamere dei loro dispositivi potrebbero danneggiarsi se sottoposte a determinate vibrazioni come quelle generate dai motori di motociclette ad alta potenza.

moto iphone 2

Gli obiettivi della fotocamera di un iPhone con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) o autofocus AF sono soggetti a questo tipo di danno a causa dell’utilizzo di giroscopi e sensori magnetici che aiutano a compensare il movimento e le vibrazioni durante la ripresa di foto e video.

Nel documento, Apple fa presente quanto segue:

I sistemi OIS e AF di iPhone sono progettati per durare nel tempo. Tuttavia, come nel caso di molti dispositivi elettronici di consumo che includono sistemi come OIS, l’esposizione diretta a lungo termine a vibrazioni di ampiezza elevata entro determinati intervalli di frequenza può degradare le prestazioni di questi sistemi e portare a una riduzione della qualità dell’immagine per foto e video. Si consiglia di evitare di esporre il tuo iPhone a vibrazioni estese ad alta ampiezza.

A causa di questo rischio, Apple consiglia agli utenti di non collegare i propri iPhone direttamente al telaio o al manubrio di motociclette ad alta potenza, poiché in questi casi la trasmissione diretta delle vibrazioni può essere molto intensa. In realtà, Apple sconsiglia persino di montare gli iPhone su modelli a bassa potenza come ciclomotori e scooter elettrici, se non utilizzando un supporto anti-vibrazione per ridurre al minimo le possibilità di danni.

Non è chiaro se ci sia un motivo specifico per cui Apple ha pubblicato il documento in questo momento, ma negli anni ci sono state numerose segnalazioni sui danni causati in tali scenari, addirittura anche sulle mountain bike.

Ricordiamo che tutti i modelli da ‌iPhone‌ 7 in poi, così come ‌iPhone‌ 6 Plus e ‌iPhone‌ 6s Plus, hanno OIS e/o AF e sono potenzialmente interessati da questi problemi.

Ecco qualche accessorio utile:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News