Le vendite degli iPhone crescono più del doppio rispetto ad Android

Una crescita a doppia cifra per le vendite degli iPhone nel 2021.

In attesa del lancio della gamma iPhone 13, IDC prevede che il 2021 sarà un anno positivo per Apple soprattutto rispetto alla concorrenza Android.

Secondo gli ultimi dati condivisi da IDC, il mercato complessivo degli smartphone è destinato a crescere di poco più del 7% rispetto al 2020, ma le spedizioni di iPhone dovrebbero quasi raddoppiare. Questo significa che Apple, dopo aver raggiunto il traguardo dei 100 milioni di iPhone 12 venduti, ora si appresta a superare nuovi record grazie alla gamma iPhone 13.

Dall’altro lato, Android è al di sotto della media e crescerà solo del 6,2% su base annua, diminuendo la sua quota di mercato, visto che gli iPhone potrebbero quasi raddoppiare il loro tasso di crescita con un +13,8%.

IDC osserva che le spedizioni di smartphone nel 2021 sono ancora in ritardo a causa della pandemia, ma paesi e regioni come India, Giappone, Medio Oriente e Africa stanno contribuendo a incrementare le vendite.

L’aumento del 7,4% può essere attribuito a una crescita del 13,8% dei dispositivi iOS combinata con una crescita del 6,2% degli smartphone Android. Sebbene il COVID-19 abbia avuto un impatto drastico sulle spedizioni del 2020, le spedizioni del 2021 sono riuscite a mostrare una crescita minima rispetto ai volumi del 2019 (pre-pandemia), offrendoci una visione più accurata dello stato del mercato. I mercati più grandi del mondo – Cina, Stati Uniti ed Europa occidentale – saranno ancora in calo rispetto al 2019, ma mercati in crescita come India, Giappone, Medio Oriente e Africa stanno alimentando la ripresa.

IDC afferma inoltre che il 5G rimane un punto di forza fondamentale per l’acquisto di nuovi smartphone, il che significa anche prezzi di vendita medi più elevati. Le spedizioni di terminali 5G continuano infatti a essere il motore principale della crescita del 2021, poiché sia ​​i fornitori che i canali si concentrano su questi modelli che hanno un prezzo di vendita medio (ASP) significativamente più alto rispetto ai dispositivi 4G più vecchi. L’ASP di uno smartphone 5G raggiungerà i 634 dollari a fine 2021, mentre i dispositivi 4G continuano a registrare un massiccio calo dei prezzi poiché il prezzo medio è sceso a 206$, che rappresenta un calo di quasi il 30% rispetto allo scorso anno (277$). Di conseguenza, il volume totale delle spedizioni di smartphone 5G crescerà fino a 570 milioni di unità, in crescita del 123,4% rispetto allo scorso anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita