Novità per le app di Facebook e Instagram

Interessanti novità in arrivo sulle app di Facebook e Instagram, tra cui l'addio agli swipe-up nelle storie.

In questo fine agosto arrivano novità interessanti per le app di Facebook e Instagram, che potrebbero cambiare il nostro modo di utilizzare alcune funzioni.

storie Facebook

Bloomberg riporta che Facebook sta aggiungendo nuovamente le funzionalità di chiamata vocale e video direttamente alla sua app principale, dopo aver spostato le funzionalità esclusivamente su Messenger nel 2014. Per quanto riguarda Instagram, invece, dal 30 agosto verrà rimossa la funzione di swipe-up per accedere ai link, che sarà sostituita da un nuovo adesivo da usare nelle Storie e utilizzabile su tutti i profili.

Le chiamate tornano sull’app di Facebook

Gli utenti di alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti, sono ora in grado di effettuare chiamate vocali o videochiamate direttamente dall’app di Facebook. L’azienda sta testando la funzione, che ha lo scopo di ridurre il numero di volte che gli utenti devono passare all’app Messenger. Si tratta di un ritorno al passato, dato che fino al 2014 Messenger e Facebook erano un’unica app. Da quel momento, l’azienda decise per realizzare due app separate, costringendo i clienti a scaricare anche l’app Messenger per inviare messaggi privati ​ o per effettuare chiamate.

Connor Hayes, direttore della gestione dei prodotti di Messenger, ha affermato che Facebook sta iniziando a considerare Messenger come un servizio piuttosto che un’app autonoma. Messenger sarà il “tessuto connettivo” con cui le persone potranno comunicare indipendentemente dal servizio che stanno utilizzando. La volontà di Facebook è quella di creare un’infrastruttura di messaggistica unificata con gli altri suoi servizi Instagram e WhatsApp.

Facebook ha già combinato la messaggistica tra Instagram e Messenger l’anno scorso, funzionalità che l’azienda prevede di portare anche su WhatsApp. Si tratta però di integrazioni profonde che non sono viste di buon occhio dall’antitrust. La FTC degli Stati Uniti ha accusato Facebook di monopolio sui social network e ha chiesto alla società di cedere Instagram e WhatsApp.

Addio allo swipe-up per i link su Instagram

Instagram ha deciso che, a partire dal 30 agosto, i collegamenti tramite swipe-up scompariranno. Per aggiungere un link ad una storia, si potrà utilizzare un nuovo adesivo realizzato appositamente. Si tratta di una novità molto importante, poiché sembra che sarà disponibile per tutti gli utenti. La funzione di swipe-up, invece, era disponibile solo per gli utenti con almeno 10 mila followers.

Sempre rimanendo nell’ambito delle storie Instagram, sembra che presto gli utenti potrebbero essere in grado non solo di reagire e inviare GIF, ma anche di apprezzare le storie. Secondo il leaker e reverse engineer Alessandro Paluzzi, Instagram sta lavorando sulla capacità di mettere mi piace a una storia e anche di mettere un mi piace più volte.

Cosa ne pensate di questa novità?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News