L’ultima versione beta di iOS 15 rimuove il lens flare dalle foto?

Il problema del lens flare nelle foto sembra sia stato ridotto sensibilmente nell'ultima beta di iOS 15.

L’ultima beta di iOS 15, precisamente la beta 4, sembra abbia apparentemente migliorato il modo in cui gli iPhone scattano ed elaborano le foto. In determinate condizioni di illuminazione l’iPhone rimuove l’effetto lens flare dalle foto.

iphone 12

Oltre all’hardware della fotocamera, a svolgere un ruolo significativo nella qualità delle foto su iPhone è l’elaborazione eseguita dall’Image Signal Processor o ISP. Nell’ultima versione beta di iOS 15‌, Apple ha probabilmente migliorato questo processo di elaborazione quando gli utenti scattano foto in determinate condizioni. In questo modo riesce a risolvere il problema del lens flare. Il cambiamento è stato notato da un utente su Reddit e ulteriormente pubblicizzato dalla popolare app per fotocamera Halide su Twitter.

Qui sotto potete vedere due foto che mostrano come Apple riesca a rimuove il riflesso dell’obiettivo dalle foto durante l’elaborazione post-foto sulla versione beta più recente. La prima foto mostra lo scatto con un fastidioso effetto lens flare, che sparisce nello scatto subito sotto.

lens flare

Questa novità non è stata menzionata da Apple, quindi al momento la questione è ancora poco chiara. Tuttavia, è possibile che l’ultima beta possa aver migliorato il sistema che l’‌iPhone‌ utilizza per rilevare le diverse scene e utilizzare tali informazioni per compensare e rimuovere i riflessi indesiderati dell’obiettivo.

Al momento vi ricordiamo che iOS 15‌ è ancora in fase di beta test per sviluppatori, ma è anche disponibile una beta pubblica. La versione finale sarà disponibile per tutti gli utenti il prossimo autunno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News