Il CEO di WhatsApp critica Apple per la gestione dei malware NSO

Anche il CEO di WhatsApp chiede ad Apple di intervenire in modo più drastico per proteggere gli utenti dai malware NSO.

In un’intervista rilasciata al Guardian, il CEO di WhatsApp ha parlato del malware NSO, affermando che Apple dovrebbe fare molto di più piuttosto che limitarsi a dire che questa minaccia per la sicurezza non influenzerà la gran parte dei suoi utenti.

ceo whatsapp

Alcuni giorni fa, Amnesty International ha pubblicato un report dettagliato sugli attacchi effettuati su alcuni iPhone tramite il malware Pegasus di NSO contro giornalisti e attivisti per i diritti umani. Ad esempio, un attacco del 2019 avrebbe colpito circa 1.400 utenti WhatsApp su iOS.

Nell’intervista, il CEO di WhatsApp Wull Cathcart ha elogiato le recenti mosse di Microsoft contro NSO, ma ha invitato Apple ad adottare la stessa strategia:

Spero che anche Apple inizi ad adottare questo approccio. Sii forte, fai qualcosa. Non è sufficiente dire che la maggior parte dei tuoi utenti non deve preoccuparsi. Non è sufficiente dire “oh, queste sono solo migliaia o decine di migliaia di vittime” e non fare altro.

Prima di Cathcart, diversi esperti in sicurezza avevano esortato Apple ad agire in modo più veloce e forte per limitare i rischi degli utenti iOS legati ai malware di NSO Group. Per ora, Apple s è limitata a difendere le sue pratiche di sicurezza:

Apple condanna inequivocabilmente gli attacchi informatici contro giornalisti, attivisti per i diritti umani e altri individui che cercano di rendere il mondo un posto migliore. Per oltre un decennio Apple ha guidato l’industria in materia di sicurezza e i ricercatori concordano che l’iPhone è il dispositivo mobile consumer più sicuro e protetto sul mercato. Attacchi come quelli descritti sono altamente sofisticati, costano milioni di dollari per essere sviluppati, sono di breve durata e sono usati per colpire bersagli specifici. Pur non rappresentando una minaccia per la stragrande maggioranza dei nostri utenti, continueremo a lavorare per difendere i nostri clienti aggiungendo nuove difese per i loro dispositivi e dati

Vedremo se le parole del CEO di WhatsApp serviranno a spronare l’azienda e trovare una soluzione all’exploit di iMessage che sta provocando queste falle di sicurezza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News