Apple ritarda il ritorno in ufficio dei dipendenti

Il rientro al lavoro di persone verrà ritardato di almeno un mese.

Dopo l’ennesima protesta dei dipendenti, Apple ha deciso di ritardare il ritorno in ufficio di almeno un mese.

apple-park

Come riportato da Bloomberg, ufficialmente la decisione è correlata alle varianti COVID-19 che si stanno diffondendo in diversi paesi e che richiedono maggiore cautela nel far ritornare centinaia di dipendenti al lavoro in ufficio. L’idea iniziale di Apple era quella di far ritornare a lavoro tutti i dipendenti tre giorni a settimana a partire da settembre, con possibilità di rimanere a casa il resto del tempo almeno fino al 2022.

Aziende come Facebook e Google sono state più flessibili per quanto riguarda la libertà di scelta dei dipendenti che preferiscono lavorare da casa, ma Apple ha optato per un modello ibrido in cui i dipendenti avrebbero dovuto lavorare dall’ufficio tre giorni alla settimana.

Questa scelta ha scatenato diverse polemiche e proteste, che probabilmente hanno spinto Apple – ancor più della diffusione delle varianti – a ritardare il ritorno in ufficio di almeno un mese.

In una nuova petizione pubblicata in questi giorni, i dipendenti hanno infatti chiesto ad Apple di poter lavorare da casa in modo più assiduo rispetto a quanto previsto dall’azienda, facendo leva anche sul fatto che vivere nelle vicinanze del campus Apple ha ormai costi molto alti (i prezzi delle case a Cupertino partono da 1 milione di dollari). Ecco la lettera completa:

Cari Tim, Deirdre e tutto il Team Apple,

grazie per tutto il lavoro che fate per mantenere la cultura di Apple così ricca, vibrante e inclusiva! Apprezziamo in particolare gli sforzi del team People nelle ultime settimane per cercare comprendere le nostre situazioni personali. Tuttavia, è stato deludente vedere queste storie personali non riconosciute individualmente e senza alcun cambiamento nelle politiche future.

Continuiamo a essere preoccupati che questa soluzione ibrida valida per tutti stia spingendo molti nostri colleghi a decidere di lasciare Apple. Circa il 68% degli intervistati al nostro sondaggio informale ha in qualche modo o fortemente concordato sul fatto che la mancanza di flessibilità sul lavoro li avrebbe probabilmente indotti a lasciare Apple; sono oltre 1100 membri della nostra famiglia Apple e ci preoccupiamo per ognuno di loro.

Con i numeri di COVID-19 in aumento di nuovo in tutto il mondo, i vaccini che si dimostrano meno efficaci contro la variante Delta e gli effetti a lungo termine dell’infezione non ben compresi, è troppo presto per costringere le persone preoccupate a tornare in ufficio. Inoltre, consentire una maggiore flessibilità rispetto all’attuale programma 3/2 ci consentirebbe di verificare veramente se alcune persone che lavorano in remoto sono compatibili con la cultura della collaborazione propria di Apple.

Proponiamo i seguenti adattamenti ai programmi di accordo di lavoro flessibile (FWA) e accordo di lavoro a distanza temporaneo (TRWA) per renderli parte dell’Hybrid Working Pilot. Questi nuovi accordi sarebbero limitati a un anno senza alcuna promessa di proroga.

Accordo pilota temporaneo WFH locale:

Questa proposta ha lo scopo di autorizzare i dipendenti che lavorano meglio da casa o che non si sentono a proprio agio in ufficio mentre la pandemia non è ancora sotto controllo, consentendo loro di continuare a lavorare da casa a meno che le esigenze particolari del loro ruolo non richiedano la presenza in ufficio.

La posizione di lavoro predefinita è quella da casa, ma il dipendente avrà comunque una scrivania assegnata in ufficio.

Accordo pilota temporaneo WFH remoto:

Questa proposta ha lo scopo di accogliere le richieste dei dipendenti le cui situazioni di vita non sono compatibili, o sono diventate incompatibili, con il pendolarismo verso un ufficio Apple

La posizione di lavoro predefinita è l’attuale indirizzo di casa permanente; il dipendente non avrà una scrivania assegnata in ufficio. La retribuzione del dipendente può essere modificata in base alla posizione, come per i dipendenti remoti permanenti.

Riteniamo che queste due proposte siano essenziali per il successo dell’Hybrid Working Pilot. Insieme, possiamo assicurarci che il programma comprenda l’intera gamma di accordi di lavoro d’ufficio e non, e ci permetta di trattenere molti dei nostri colleghi, che hanno espresso il desiderio di flessibilità sul lavoro fino a quando ci saranno ancora rischi legati a COVID-19.

Ci auguriamo che siate d’accordo sul fatto che i rischi di queste proposte sono minimi, mentre i loro potenziali benefici sono enormi e non vediamo l’ora di sentire i vostri pensieri.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News