Qual è la reale capacità di ricarica del MagSafe Battery Pack di Apple?

Scopriamo qual è la reale capacità di ricarica del MagSafe Battery Pack di Apple.

Il MagSafe Battery Pack di Apple sembra avere una capacità ridotta di ricarica se si esaminano solo i milliampere-ora, ma questo non è l’unico elemento da valutare prima dell’acquisto.

capacita battery pack magsafe

Apple non ha ancora fornito le specifiche complete del suo MagSafe Battery Pack, ma dalle foto ufficiali possiamo trarre alcune informazioni tecniche che ci danno un’idea della capacità di ricarica. Come accennato prima, ad un primo sguardo questi dati potrebbero sembrare deludenti, visto che i 1.460 mAh sono solo un terzo della batteria di un iPhone 12 Pro Max.

In questo caso però, come fa notare AppleInsider, potenza e tensione sono più importanti dei milliampere-ora. La valutazione in milliampere-ora viene spesso utilizzata per definire quanto una batteria può caricare un dispositivo, ma è utile solo come metrica comparabile se sia la batteria che il dispositivo da ricaricare hanno una tensione identica.

Le specifiche

Queste sono le specifiche del MagSafe Battery Pack:

  • 1.460 mAh
  • 7,62 V
  • 11.13Wh

Queste invece le specifiche delle batterie degli iPhone 12:

  • iPhone 12 Pro Max – 3.687 mAh
  • iPhone 12 Pro – 2.815 mAh
  • iPhone 12 – 2.815 mAh
  • iPhone 12 mini – 2.227 mAh

Tutti i modelli iPhone 12 utilizzano batterie da 3,81 V, quindi il MagSafe Battery Pack ha un voltaggio più elevato e, quindi, una potenza in wattora superiore rispetto all’iPhone che sta caricando. Questo significa che l’accessorio può fornire più energia a un iPhone di quanto implichi la sola valutazione in milliampere-ora.

Per comprendere la potenza effettiva che il MagSafe Battery Pack può fornire, basta una semplice equazione matematica:

Ampere x Voltaggio = Potenza (in watt)

Utilizzando questa equazione, possiamo calcolare gli effettivi milliampere-ora del MagSafe Battery Pack per una data tensione. O, più semplicemente, possiamo calcolare le valutazioni in Watt-ora di ciascun iPhone e utilizzarle come confronto diretto con l’accessorio di ricarica.

In termini di milliampere-ora

Se la batteria MagSafe fornisce 1.460 mAh a 7,62 V, il valore effettivo in milliampere/ora a 3,81 V sarebbe di 2.920 mAh. Questo numero si calcola prendendo la potenza della batteria e dividendola per la tensione dell’iPhone.

Con effettivi 2.920 mAh, se presumiamo un’efficienza del 100%, la batteria MagSafe sarebbe in grado di caricare completamente un iPhone 12 o iPhone 12 Pro senza troppi problemi. Tuttavia, non ci sarà mai un perfetto trasferimento di potenza tra i dispositivi a causa della perdita di calore e della limitata efficienza durante la ricarica wireless.

La ricarica wireless ha infatti un’efficienza del 50% circa, il che significa che metà della potenza viene persa a causa del calore o di altri elementi. Detto questo, è difficile capire l’efficienza reale di ricarica del MagSafe Battery Pack, anche perché la tecnologia wireless di Apple offre una migliore efficienza rispetto alla tecnologia Qi standard.

Di certo, effettuando questo calcolo, l’efficienza del MagSafe Battery Pack è sicuramente superiore rispetto ai soli milliampere-ora.

In termini di Wattora

Matematicamente, possiamo confrontare queste valutazioni in molti modi, ma la quantità di carica fornita dalla batteria rimarrà la stessa.

Sebbene la maggior parte dei battery pack utilizzi la valutazione in milliampere per rappresentare la capacità della batteria, i wattora spiegano meglio la capacità complessiva senza errori dovuti alle differenze di tensione.

Il valore del wattora è un indicatore migliore della capacità complessiva del dispositivo perché tiene conto della tensione e dell’amperaggio:

  • MagSafe Battery Pack – 11,13 Wh
  • iPhone 12 Pro Max – 14,05 Wh
  • iPhone 12 Pro – 10,73 Wh
  • iPhone 12 – 10,73 Wh
  • iPhone 12 mini – 8,48 Wh

Usando questa metrica, possiamo vedere che il MagSafe Battery Pack si posiziona tra iPhone 12 e iPhone 12 Pro Max in termini di capacità totale. Se teniamo conto anche dell’efficienza di ricarica, i numeri non sono così impressionanti, ma sono comunque adeguati date le dimensioni della batteria. Con un’efficienza presunta (ma realistica) del 70%, il MagSafe Battery Pack caricherebbe l’iPhone 12 mini a circa il 90% della capacità partendo da zero.

Efficienza di ricarica

Ci sono poi una serie di fattori che gli utenti dovrebbero tenere in conto quando si considera la capacità della batteria. Se da una parte i numeri del MagSafe Battery Pack sono migliori di quel che si poteva pensare, come detto prima l’efficienza di ricarica non sarà mai al 100%.

La stessa Apple fa sapere che l’accessorio ricarica in modo intelligente un iPhone, per evitare surriscaldamenti e altri problemi. Qualche esempio:

  • MagSafe Battery Pack smetterà di fornire la carica carica se l’iPhone raggiunge il 90%
  • Se l’iPhone si surriscalda, la batteria MagSafe smette di caricarsi oltre l’80%
  • La batteria MagSafe assicurerà che l’iPhone raggiunga una carica completa prima di utilizzare l’alimentazione collegata per ricaricarsi
  • L’iPhone può caricare la batteria MagSafe tramite la ricarica inversa se la batteria interna è carica e collegata all’alimentazione

Apple tiene conto anche delle considerazioni sulla temperatura durante qualsiasi processo di ricarica. Il troppo calore in una batteria agli ioni di litio ne causerà un deterioramento più veloce, quindi viene sconsigliato utilizzare la ricarica wireless in ambienti eccessivamente caldi. Fortunatamente, il tutto viene gestito in modo intelligente da iOS, per cui gli utenti non dovranno preoccuparsi troppo di questi fattori.

In generale, la ricarica wireless è ancora inefficiente rispetto alla ricarica cablata, e questo vale per tutti gli accessori in commercio, visto che parte della potenza viene dissipata a causa di vari fattori difficili da calcolare con precisione e in anticipo.

Detto questo, il MagSafe Battery Pack dovrebbe avere un’efficienza di ricarica tra il 60 e il 70 percento, comunque superiore a quel 50% della ricarica wireless Qi standard. Per fare un veloce confronto, la batteria MagSafe di Anker offre una capacità di 5.000 mAh ma non ha le stesse funzioni di ricarica smart dell’alternativa Apple e la sua efficienza è di circa il 50%.

Conclusioni

Da questa analisi si evince che il MagSafe Battery Pack non è poi così sottodimensionato come poteva sembrare all’inizio. La sua potenza conferma che avrà una capacità sufficiente per avvicinarsi a raddoppiare la durata della batteria di un iPhone 12 mini durante l’utilizzo del dispositivo. Per gli altri modelli, basta un semplice calcolo per capire quanta autonomia in più sarà in grado di fornire questo accessorio.

In ogni caso, il MagSafe Battery Pack riuscirà a fornire anche su iPhone 12 Pro Max quella ricarica in più che serve per arrivare senza affanni a fine giornata dopo un utilizzo intenso del dispositivo, tenendo conto che questo accessorio è pensato per essere utilizzato in mobilità e non certo in sostituzione di un alimentatore, che rimane la scelta consigliata quando siamo a casa o in ufficio. E il tutto viene offerto in un accessorio comunque di piccole dimensioni e sottile.

Apple MagSafe Battery Pack è disponibile al prezzo di 109€. Le prime consegne sono previste per il 21 luglio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti