Canalys prevede una crescita del mercato smartphone

Gli analisti sono molto fiduciosi sul futuro del mercato smartphone.

Canalys prevede che le spedizioni globali di smartphone aumenteranno del 12% nel 2021, nonostante le sfide legate alla carenza di chip.

Secondo le ultime previsioni di Canalys, il mercato mondiale degli smartphone crescerà del 12% nel 2021, con spedizioni che raggiungeranno 1,4 miliardi di unità. Questo dato rappresenta una forte ripresa rispetto al 2020, quando le spedizioni sono diminuite del 7% a causa soprattutto della pandemia di COVID-19.

I colli di bottiglia nella fornitura di componenti, tuttavia, limiteranno il potenziale di crescita durante tutto l’anno, visto che le i dati potevano essere anche superiori. “Gli ordini arretrati stanno crescendo“, ha affermato il responsabile della ricerca Ben Stanton. “L’industria sta combattendo per i semiconduttori e ogni marchio ne risentirà“. Negli ultimi mesi, i fornitori hanno reindirizzato alcune allocazioni in altre regioni a causa dell’epidemia di COVID-19 in India, ma questa mossa non è sostenibile per lungo tempo.

In ogni caso, i produttori si rivolgeranno prima ad alcune regioni per massimizzare le vendite, concentrando il flusso in mercati sviluppati redditizi come la Cina, gli Stati Uniti e l’Europa occidentale a scapito dell’America Latina e dell’Africa. Inoltre, non è escluso che i prezzi medi di tutti i nuovi smartphone aumenteranno proprio a causa dei maggiori costi di componenti chiave come i chipset.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita