Il Giappone avvia un’indagine antitrust contro Apple e Google

Dal Giappone arrivano nuove accuse di monopolio contro Apple e Google.

Apple dovrà affrontare l’ennesima indagine antitrust, questa volta in Giappone a causa del possibile monopolio nel mercato dei sistemi operativi mobile.

Tim-Cook-giappone

Come riportato dal Japan Times, il governo nipponico inizierà a indagare sul duopolio Apple/Google nel mercato degli smartphone.

Un comitato governativo, composto da funzionari governativi ed esperti esterni, darà il via alla discussione questo mese, poiché iOS di Apple e Android di Google rappresentano oltre il 90% del mercato degli smartphone giapponese. L’indagine includerà il contributo di dirigenti di aziende giapponesi che producono smartphone, nonché di produttori di altoparlanti intelligenti e personal computer.

L’indagine valuterà i rapporti commerciali delle due aziende in Giappone e se sono stati condotti in modo equo rispetto agli altri paesi Il governo potrebbe intensificare le normative antitrust se il comitato dovesse riscontrare problemi di monopolio. Si tratta di una delle poche indagini antitrust che prendono di mira non l’App Store o singoli servizi, ma l’intero sistema operativo di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News