Come utilizzare Dolby Atmos e Audio Spaziale su Apple Music

In questa guida vedremo come ascoltare al meglio i brani Dolby Atmos e Audio Spaziale su Apple Music.

Su Apple Music sono disponibili i brani in Dolby Atmos e Audio Spaziale, ma come fare per ascoltarli?

apple music

Con Apple Music, gli utenti saranno in grado di ascoltare la musica sfruttando l’Audio Spaziale e il Dolby Atmos, dando più profondità e direzionalità all’audio che si adatta quando l’utente muove la testa. Per utilizzare lo Spatial Audio, gli utenti devono utilizzare le cuffie AirPods, AirPods Pro, AirPods Max o Beats dotate di chip H1 o W1 per le comunicazioni wireless.

LEGGI ANCHE: Come ascoltare Lossless Audio su Apple Music

Ecco come controllare la nuova funzionalità audio su qualsiasi dispositivo iOS con un abbonamento Apple Music attivo:

  1. Apri Impostazioni su iPhone o iPad
  2. Tocca la voce Musica
  3. Sotto la sezione Audio, tocca Dolby Atmos
  4. Seleziona tra Automatico, Sempre attivo o Spento

Per ascoltare Dolby Atmos su qualsiasi cuffia compatibile, anche non Apple/Beats, ti basta attivare la voce “Sempre attivo” e iOS farà il resto. Se le cuffie possono riprodurre contenuti di questo tipo, allora potrai sfruttare a pieno la novità di Apple Music. Il motivo per cui questa impostazione non è abilitata per impostazione predefinita è perché alcune cuffie possono effettivamente suonare peggio interpretando in modo errato Atmos rispetto a un mix stereo standard.

Ora che hai abilitato Dolby Atmos, potrai goderti un’esperienza audio più coinvolgente. Apple Music riprodurrà i brani Dolby Atmos su tutte le cuffie compatibili, ma anche tramite gli altoparlanti integrati dei nuovi iPhone, iPad e Mac. Se non visualizzate la voce Dolby Atmos è solo questione di tempo, riprovate tra qualche giorno.

Puoi verificare quali tracce in Apple Music supportano l’effetto audio cercando il logo presente nella scheda del brano (su Apple Music ci sono già delle playlist che contengono brani con Audio Spaziale). Apple prevede di aggiungere regolarmente nuove tracce Dolby Atmos nei prossimi mesi.

Un’ultima cosa da tenere presente è che, con iOS 15, Apple ha abilitato il tracciamento della testa su Apple Music Spatial Audio. Ciò significa che la direzione del suono durante l’ascolto tramite AirPods Pro o AirPods Max cambierà a seconda dei movimenti della testa. Questa funzione specifica non sarà disponibile su cuffie di terze parti poiché utilizza i sensori giroscopici all’interno degli AirPods. Tuttavia, mentre il monitoraggio della testa per guardare film e serie TV ha molto senso, i vantaggi sono meno evidenti quando si ascolta la musica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide