Lossless e audio spaziale arrivano su Apple Music

Su Apple Music arrivano i brani Spatial Audio e Audio Lossless.

Apple a annunciato una grande novità per tutti gli abbonati ad Apple Music: arriva l’Audio Spaziale insieme all’audio Lossless.

iPhone-Hi-Fi-Apple-Music-Thumb-copy

Apple sta abilitando lo Spatial Audio e l’Audio Lossless in Apple Music.

Per quanto riguarda Spatial Audio, Apple ha affermato che migliaia di brani utilizzano la funzione al momento del lancio e che Ariana Grande, Maroon 5 e The Weeknd sono stati selezionati per offrire tracce con supporto Dolby Atmos. Gli ascoltatori saranno in grado di ascoltare la musica sfruttando l’Audio Spaziale, dando più profondità e direzionalità all’audio che si adatta quando l’utente muove la testa. Per utilizzare lo Spatial Audio, gli utenti devono utilizzare le cuffie AirPods, AirPods Pro, AirPods Max o Beats dotate di chip H1 o W1 per le comunicazioni wireless.

Una volta disponibile (la novità è in fase di rollout), vedrai una nuova opzione nella sezione Musica nell’app Impostazioni, in cui puoi scegliere se disattivare Spatial Audio with Dolby Atmos, se attivarlo sempre o se scegliere l’opzione Automatica che avvia il contenuto Dolby Atmos solo quando il tuo dispositivo è collegato ad accessori compatibili.

LEGGI ANCHE: Come ascoltare Lossless Audio su Apple Music

Il livello Lossless di Apple Music parte dalla qualità CD, che è 16 bit a 44,1 kHz (kilohertz), e arriva fino a 24 bit a 48 kHz riproducibile in modo nativo sui dispositivi Apple elencati prima. Per gli audiofili, Apple Music offre anche l’opzione Hi-Resolution Lossless fino a 24 bit a 192 kHz (quest’ultima solo con DAC esterno). Per iniziare ad ascoltare Lossless Audio, gli abbonati che utilizzano l’ultima versione di Apple Music possono attivarla in Impostazioni >  Musica > Qualità audio.

Riassiumiamo l’hardware necessario per ogni nuova funzionalità di Apple Music:

  • Lossless: una cuffia cablata di buona qualità (ma non le AirPods Max con cavo Lightning/3,5 mm)
  • Hi-Res Lossless: una cuffia cablata collegata a un DAC esterno
  • Audio spaziale: qualsiasi modello AirPods o Beats con chip W1 o H1 (Apple afferma che gli utenti possono abilitare manualmente questa opzione per le altre cuffie). L’audio spaziale sarà disponibile anche sui Mac compatibili.

I brani Dolty Atmos, Audio Spaziale e Lossless Audio vengono identificati su Apple Music con le apposite icone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News