Apple svela alcune novità software per iPhone, iPad e Apple Watch

Apple ha svelato in anteprima alcune delle novità di accessibilità in arrivo nei prossimi mesi.

Apple ha annunciato una serie di nuove funzionalità software in arrivo su iPhone, iPad e Apple Watch, tutte incentrate sull’accessibilità, tra cui AssistiveTouch per Apple Watch, supporto del tracciamento oculare per iPad e molto altro.

apple accessibilita 1

Apple afferma che AssistiveTouch per watchOS consentirà agli utenti di controllare il proprio Apple Watch senza dover mai toccare il display. L’azienda spiega che questa funzione sarà particolarmente utile per quegli utenti con mobilità ridotta. Ecco i dettagli:

Per supportare gli utenti con mobilità ridotta, Apple sta introducendo una nuova rivoluzionaria funzione di accessibilità per Apple Watch. AssistiveTouch per watchOS consente agli utenti con disabilità nella parte superiore del corpo di godere dei vantaggi di Apple Watch senza dover toccare il display o i controlli.

Utilizzando sensori di movimento integrati come il giroscopio e l’accelerometro, insieme al sensore ottico della frequenza cardiaca e all’apprendimento automatico sul dispositivo, Apple Watch è in grado di rilevare sottili differenze nel movimento muscolare e nell’attività dei tendini, consentendo agli utenti di navigare con un cursore sul display attraverso un serie di gesti delle mani, come un pizzico. AssistiveTouch su Apple Watch consente ai clienti con disabilità agli arti di rispondere più facilmente alle chiamate in arrivo, controllare un puntatore di movimento sullo schermo e accedere al Centro notifiche, al Centro di controllo e altro ancora.

accessiblita apple 2021

Inoltre, iPadOS aggiungerà presto il supporto per i dispositivi di tracciamento oculare, che consentiranno agli utenti di controllare il proprio iPad usando gli occhi.

iPadOS supporterà dispositivi di tracciamento oculare di terze parti, consentendo alle persone di controllare l’iPad usando solo gli occhi. Entro la fine dell’anno, i dispositivi MFi compatibili rileveranno dove una persona sta guardando sullo schermo e il puntatore si sposterà per seguire lo sguardo della persona, mentre il contatto visivo esteso esegue un’azione, come un tocco.

L’azienda fa sapere che altre funzionalità aggiuntive sono in arrivo entro la fine dell’anno:

  • Le Azioni Audio per il controllo degli interruttori sostituiscono i pulsanti fisici e gli interruttori con i suoni della bocca, ad esempio un clic, uno schiocco o un suono “ee”, per gli utenti che hanno mobilità limitata.
  • Le impostazioni di visualizzazione e dimensione del testo possono essere personalizzate in ciascuna app per gli utenti con daltonismo o altri problemi di vista per rendere lo schermo più facile da vedere. Gli utenti potranno personalizzare queste impostazioni app per app per tutte le app supportate.
  • Suoni di sottofondo: Apple aggiunge una funzionalità legata ai suoni di sottofondo progettata per ridurre al minimo le distrazioni e aiutare gli utenti a rimanere concentrati, a mantenere la calma o a riposare. Rumore bright, rumore scuro, oceano, pioggia o altri suoni possono essere impostati per essere riprodotti in sottofondo per mascherare rumori esterni o ambientali indesiderati. Apple afferma che i suoni si mescolano o si nascondono sotto altri suoni audio e di sistema.
  • Miglioramenti di VoiceOver: gli aggiornamenti di VoiceOver consentiranno agli utenti di esplorare più dettagli su persone, testo, dati di tabelle e altri oggetti all’interno delle immagini.
  • Miglioramenti agli apparecchi acustici MFi: Apple sta introducendo un nuovo supporto per gli apparecchi acustici bidirezionali, consentendo conversazioni telefoniche in vivavoce e FaceTime. I modelli di nuova generazione dei partner MFi arriveranno entro la fine dell’anno.
  • Audiogrammi: la configurazione delle cuffie otterrà il supporto per gli audiogrammi, in modo che gli utenti possano personalizzare il proprio audio importando i risultati degli ultimi test dell’udito.
  • Le nuove personalizzazioni Memoji rappresentano meglio gli utenti con tubi dell’ossigeno, impianti cocleari e altri prodotti medicali.

emoji accessibilita

Apple non ha fornito una data di rilascio specifica per queste nuove funzionalità. L’annuncio arriva prima del Global Accessibility Awareness Day, che si terrà domani, 20 maggio.

Apple ha anche annunciato oggi un nuovo servizio di accessibilità chiamato SignTime in arrivo per i clienti degli Apple Store e del supporto Apple. Il servizio metterà in contatto le persone con i team AppleCare e Retail Customer Care utilizzando il linguaggio dei segni a partire da domani 20 maggio. Inizialmente, il servizio sarà disponibile negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News