La funzione di bilanciamento del colore di Apple TV può peggiorare la qualità delle immagini

Alcuni test confermano che la funzione introdotta con tvOS 14.5 potrebbe portare a risultati peggiori del previsto.

La funzione di calibrazione del bilanciamento del colore di Apple TV potrebbe peggiorare la precisione del colore e la qualità dell’immagine su alcuni televisori, secondo i test condotti da un esperto.

Il professionista Vincent Teoh – esperto proprio in questo ambito – ha messo alla prova la funzione di bilanciamento del colore di Apple TV su una serie di televisori molto popolari

La calibrazione del colore di ‌Apple TV‌ ha debuttato in tvOS 14.5 e iOS 14.5, offrendo agli utenti la possibilità di tenere un iPhone con Face ID vicino alla TV in modo che, dopo aver toccato su un’apposita notifica che comparirà a schermo, la fotocamera frontale del dispositivo e il sensore di luce ambientale inizieranno le misurazioni del colore e adatteranno automaticamente l’uscita video della Apple TV per fornire colori più accurati e un contrasto migliorato. Apple afferma che questo processo si tradurrà in una migliore qualità delle immagini senza dover regolare manualmente le impostazioni della TV.

Teoh ha scoperto che in alcuni casi la funzione di calibrazione di Apple TV ha peggiorato la precisione del colore, arrivando persino a spostare in modo errato l’output del colore di un monitor Sony di fascia alta. Lo stesso è accaduto su altri modelli.

Su una TV Samsung QLED, la precisione complessiva del colore è migliorata, ma l’immagine è stata spostata in modo errato su una tonalità blu più fredda. Su una TV LED Sony, la funzione ha peggiorato la precisione del colore e allo stesso modo ha reso l’immagine troppo blu. Su una TV LG OLED, la funzione di calibrazione è riuscita a migliorare la precisione del colore senza rendere l’immagine troppo blu.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare la funzione bilanciamento colore su Apple TV

Quando i test sono stati eseguiti nuovamente con le impostazioni di colore preimpostate di fabbrica, la funzione di calibrazione di Apple TV ha migliorato la precisione del colore su tutti e tre i modelli. Anche così, però, Teoh ha scoperto che quando la precisione del colore è stata migliorata, la qualità dell’immagine è stata degradata in altri modi. Poiché Apple TV ha dovuto spostare così tanto l’output del colore in alcuni televisori, l’immagine finale soffriva di linee di bande di colore indesiderate, note come posterizzazione.

I test di Teoh indicano che la calibrazione del colore di Apple TV non può essere un sostituto della calibrazione del colore professionale che utilizza strumenti specializzati e deve essere utilizzata con cautela.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News