Apple pronta ad aprire un nuovo capitolo di tecnologie e prodotti

Apple punterà molto sul 3D in diversi settori, dalle mappe all'audio, per cambiare il futuro dei suoi prodotti. E degli utenti.

Apple si sta preparando per un altro “cambio di paradigma” che abbraccia il 3D e altre tecnologie, secondo l’evangelist di tecnologie VR e AR Robert Scoble.

apple 3d

Dando per certo l’arrivo dei primi Apple Glass da qui ai prossimi due anni, Robert Scoble ha parlato del tipo di esperienza utente che ci si aspetta da Apple nei prossimi anni.

A partire dalla WWDC 2021, Apple inizierà a fare annunci durante tutto l’anno sui progressi tecnologici che incorporerà nei suoi prodotti, scrive Scoble. Gli annunci porteranno a “molti nuovi prodotti, servizi ed esperienze che dureranno per decenni“.

Secondo Scoble, questo sarà un quarto cambio di paradigma per Apple, dopo l’introduzione del personal computer, dell’interfaccia utente grafica e dell’iPhone. Mentre molti dei cambiamenti riguarderanno cuffie e visori, Scoble crede che Apple porterà moltissime novità in nuove aree fino ad oggi inesplorate.

Ad esempio, secondo Scoble Apple sta lavorando ad una mappa 3D in tempo reale del mondo intero, che farà da base per il nuovo capitolo dell’azienda e verrà utilizzata per migliorare i suoi prodotti e l’esperienza utente. Proprio per garantire la massima compatibilità con le nuove tecnologie 3D, Apple lavorerà  molto per migliorare il suo Neural Engine e le tecnologie IA.

Scoble crede che l’Apple Mapping automatizzato verrà utilizzata per mappare il mondo con voxel, dividendo la Terra in piccoli cubi. Ogni cubo presumibilmente avrà un identificatore univoco, un microfono e un altoparlante virtualizzati, un display virtualizzato, un database virtualizzato e un computer virtualizzato. Le scansioni verrebbero eseguite anche negli edifici tramite iPhone e iPad, sfruttando tecnologie come la visione artificiale e il sensore LiDAR. Costruendo la mappa 3D e creando hardware in grado di visualizzare e sfruttare i dati, Apple potrà offrire altre importanti applicazioni.

Come parte di queste novità, Scoble afferma che Apple lavorerà per migliorare Siri e fare in modo che l’assistente virtuale reagisca in base a quello che l’utente sta guardando attraverso un visore o un altro dispositivo. Siri sarà anche più flessibile e collegato a più fonti di dati. Ad esempio, potrà accedere a un’API Foursquare per rispondere a una domanda sui check-in in un hotel.

Il software AR/VR sarà invece un “TV killer”, suggerisce Scoble, quando il visore sarà disponibile nel 2022. L’esperto afferma di aver avuto “un’anteprima” del software che Apple sta sviluppando per il suo auricolare e crede che introdurrà “uno straordinario insieme di funzionalità che spazzeranno via qualsiasi TV fisica tu abbia mai visto. Il visore coprirà i tuoi occhi e le tue orecchie, mostrando una rappresentazione del soggiorno e una rappresentazione dell’audio ambientale”.

Gli schermi apparentemente saranno costituiti da due display Sony 8K, che consentiranno ad Apple di virtualizzare i televisori in modo che appaiano più grandi di qualsiasi altro modello mai visto in un negozio. Sfruttando la banda ultra larga, questi schermi potranno anche essere bloccati in posizione nell’ambiente.

Scoble sostiene che tutto questo è l’equivalente di Apple che mette una TV “in ogni centimetro del mondo“, per offrire nuove esperienze agli utenti. Ad esempio, uno spettacolo a fine primo tempo del Super Bowl potrebbe mostrare l’artista 3D di fronte all’utente, piuttosto che su uno schermo piatto. Apparentemente è in preparazione anche un servizio di sport volumetrico, che offrirà l’esperienza di essere seduti allo stadio attraverso una superficie volumetrica accanto a schermi 2D.

Per quanto riguarda l’audio, Scoble ritiene che l’esperienza offrirà un sistema audio con un numero estremamente elevato di canali. Nel caso di un visore VR, un utente potrebbe essere in grado di stare al centro e ascoltare strumenti in posizioni diverse. Per CarPlay, un’esperienza audio 3D consentirà nuove esperienza anche sui modelli attuali.

L’esperienza in stile Holodeck sarà apparentemente annunciata prima della fine del 2021, magari già durante la prossima WWDC di giugno.

Scoble suggerisce anche l’arrivo di una console da gioco portatile targata Apple (ne avevamo parlato qui), in grado di funzionare con i visori e un sistema di cancellazione del rumore di livello superiore.

Metti tutto insieme e puoi vedere che Apple sta per lanciare una nuova strategia e un cambio di paradigma. Una strategia che cambierà tutte le nostre vite in modo molto profondo e ci porterà nuove eccitanti cose“, conclude Scoble.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor