Nel 2019, Jony Ive ha lasciato Apple dopo più di 20 anni per formare la sua società di design indipendente chiamata LoveFrom. Da allora, non abbiamo sentito molto parlare di lu, ma recentemente ha tenuto un discorso al California College of the Arts.

Durante il suo discorso, Jony Ive ha ricevuto un dottorato honoris causa e ha condiviso una serie di frasi motivazionali con i laureati. L’ex designer di Apple si è concentrato in particolare sulle sfide che gli studenti hanno dovuto affrontare nell’ultimo anno a causa della pandemia COVID-19, lamentando la mancanza del contatto fisico con colleghi e docenti. Anche se nel suo discorso non ha mai fatto menzione di Apple, è comunque interessante sentire Ive dopo anni di silenzio.
Le opinioni non sono idee, le opinioni non sono importanti quanto le idee, le opinioni sono solo opinioni. Essere curiosi alimenta la nostra voglia di imparare e volerlo fare è molto più importante che avere ragione.
Il discorso di Ive è stato molto motivazionale nel tono e stimolante nelle materie trattate. Riflettendo sul significato dell’arte e del design nella cultura contemporanea, citando le conseguenze di un’immaginazione ardente e creativa, ha anche detto che “senza immaginazione, senza pensieri profondamente nuovi e idee potenti, la nostra pratica non ha scopo“, martellando sul fatto che attraverso l’immaginazione e la creatività nasce l’unicità e che i design innovativi sono un modo per sfidare l’ordinario e il banale.
Quando Ive ha lasciato Apple nel 2019, aveva detto che sarebbe stato molto coinvolto in progetti con la società per “molti, molti anni a venire”. Nonostante questa promessa, non è chiaro quanto e quando Ive e Apple abbiano ancora lavorato insieme.
News