Il malware “XcodeGhost” ha colpito 128 milioni di utenti iOS nel 2015

Le app "XcodeGhost" infette da malware hanno invaso l'App Store nel 2015.

Nel 2015, una versione di Xcode infetta da malware ha iniziato a circolare in Cina, con alcune app che sono riuscite ad arrivare su App Store.

XcodeGhost

Alcune app “XcodeGhost” infette da malware sono infatti riuscite a superare la revisione del team Apple e ad arrivare su App Store. All’epoca c’erano più di 50 app iOS infette, compresi alcuni titoli molto importanti e diffusi in Cina come WeChat, NetEase e Didi Taxi, con un potenziale impatto che avrebbe potuto colpire fino a 500 milioni di utenti. Da allora è passato molto tempo, ma dal processo Epic vs. Apple sono emersi ulteriori dettagli su quel malware.

I documenti indicano che 128 milioni di utenti hanno scaricato almeno una delle 2.500 app con il malware XcodeGhost, inclusi 18 milioni negli Stati Uniti. XcodeGhost è stato quindi uno dei più grandi attacchi contro gli utenti di iPhone fino ad oggi a causa del numero di dispositivi che sono stati colpiti.

Sulla base delle e-mail condivise durante il processo, si scopre che Apple ha lavorato per determinare l’impatto dell’attacco e come avvisare al meglio chi aveva scaricato app infette. “A causa dell’elevato numero di clienti potenzialmente interessati, vogliamo inviare un’e-mail a tutti loro?” chiedeva Matt Fischer, vicepresidente dell’App Store.

Alla fine Apple informò gli utenti che avevano scaricato le app XcodeGhost e pubblicò anche un elenco delle 25 app più popolari che erano state compromesse. L’azienda rimosse tutte le app infette e fornì informazioni agli sviluppatori per aiutarli a convalidare correttamente e in sicurezza Xcode in futuro.

In ogni caso, malgrado l’ampia diffusione, XcodeGhost non sembrò molto efficace e pericoloso, visto che non ci furono mai prove su un effettivo utilizzo finalizzato a rubare dati sensibili degli utenti, visto che quel malware fu utilizzato solo per raccogliere identificatori di bundle di app, dettagli di rete e nomi dei dispositivi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News