iPhone segnala un AirTag sconosciuto? Ecco cosa fare

Alcuni consigli da seguire se il vostro iPhone vi segnala la presenza di un AirTag sconosciuto che si muove insieme a voi.

I nuovi AirTag hanno da subito sollevato legittimi dubbi relativamente alle possibilità di stalking offerte da questo genere di prodotti. Apple ha voluto sin da subito cercare di chiarire questi dubbi, mostrando come prevenire lo stalking e il tracciamento a nostra insaputa.

airtag

Come specificato da Apple, AirTag è progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati. Se un tracker non associato al vostro Apple ID inizia a viaggiare con voi, il vostro iPhone vi avviserà con un messaggio “AirTag trovato in movimento con te“. Come possiamo comportarci?

Per prima cosa cercate di trovare l’AirTag vicino a voi e per farlo potete aiutarvi con il vostro iPhone. Tappando sul messaggio sarete reindirizzati nell’app Dov’è, da dove potrete far suonare il dispositivo sconosciuto grazie al pulsante dedicato. Ricordati che questa funzionalità è utilizzabile solamente nel raggio d’azione dell’AirTag, per cui se l’AirTag non suona significa che non è più nel vostro raggio d’azione ma vi suggeriamo comunque di prestare attenzione al vostro iPhone per eventuali nuove notifiche. Vi ricordiamo inoltre che dopo tre giorni lontano dal proprietario il tracker inizierà a suonare in autonomia, rendendo più semplice il ritrovamento.

Avete ritrovato il dispositivo? Se è un tracker a voi noto potete utilizzare l’applicazione Dov’è per disattivare le notifiche di sicurezza (nel caso ad esempio un mazzo di chiavi finito nello zaino per errore). Potrete anche toccare su “Scopri di più su questo AirTag” per vedere il relativo numero di serie e se il proprietario lo ha contrassegnato come smarrito. In caso di tracker sconosciuto allora il nostro consiglio è quello di rimuovere temporaneamente la batteria. Per farlo vi basterà seguire la nostra guida dedicata, così da chiarire i dubbi sul dispositivo. Se sospettate di essere vittime di stalking vi consigliamo ovviamente di rivolgervi anche alle forze dell’ordine portando loro l’AirTag ritrovato. Apple ha infatti dichiarato di offrire supporto alle forze dell’ordine proprio per prevenire fenomeni di stalking.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide