Apple lancia un fondo per combattere il cambiamento climatico

"Restore Fund" è l'iniziativa lanciata da Apple per aumentare gli sforzi nella lotta al cambiamento climatico nei prossimi anni.

Apple ha annunciato oggi una nuova iniziativa per raggiungere l’obiettivo della rimozione parziale del carbonio dall’atmosfera chiamata “Restore Fund”, che andrà a creare un fondo di investimento in progetti di silvicoltura.

Apple afferma che questo fondo da 200 milioni di dollari, lanciato con Conservation International e Goldman Sachs, mira a rimuovere almeno un milione di tonnellate di anidride carbonica all’anno dall’atmosfera. Si tratta dell’equivalente della quantità di carburante utilizzata da oltre 200.000 veicoli a motore. Questo fondo sfrutterà un modello finanziario mirato ad aumentare gli investimenti nel ripristino delle foreste.

Questo sforzo fa parte dell’obiettivo di Apple di diventare neutrale in termini di emissioni di carbonio lungo l’intera “catena del valore” entro il 2030. L’azienda prevede di eliminare direttamente il 75% delle emissioni per la catena di approvvigionamento e i prodotti entro il 2030. Il fondo, invece, contribuirà a far fronte al rimanente 25% delle emissioni di Apple rimuovendo il carbonio dall’atmosfera.

Nell’ambito di questa iniziativa, Apple e Conservation International hanno collaborato con organizzazioni locali in Kenya. L’obiettivo è quello di ripristinare le savane nella regione di Chyulu Hills. Se sforzi simili venissero intensificati in tutta l’Africa, si potrebbero rimuovere centinaia di milioni di tonnellate di carbonio dall’atmosfera ogni anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News