Apple adotterà display LTPO per i nuovi iPhone 13?

Ormai sembrano esserci pochi dubbi: i prossimi iPhone dovrebbero adottare un display LTPO con refresh rate elevato.

Secondo un nuovo report di DigiTimes, Apple adotterà la tecnologia LTPO per i display OLED nei prossimi iPhone di fascia alta che verranno lanciati nel corso del 2021.

display Samsung OLED LTPO

Non è la prima volta che report simili indicano che l’azienda di Cupertino adotterà questo tipo di pannelli. Secondo il nuovo report, i fornitori Samsung Display e LG Display stanno convertendo parte della loro capacità produttiva per produrre pannelli OLED LTPO per il prossimo iPhone. La conversione completa della produzione dai display LTPS, attualmente utilizzati su iPhone 12, a LTPO sarà probabilmente completata nella prima metà del 2021.

Oltre a Samsung e LG Display, sembra che ci sarà anche un terzo fornitore di display, ovvero la cinese BOE. Nonostante l’azienda cinese abbia ripetutamente fallito i test di controllo qualità in passato, sembra che abbia ottenuto il via libera da Apple per la fornitura di pannelli OLED nel dicembre 2020.

Grazie all’adozione di questi pannelli, Apple potrà implementare la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz sugli iPhone 13. Inoltre, l’utilizzo della tecnologia LTPO consentirebbe ad Apple di fornire un backplane molto più efficiente dal punto di vista energetico, responsabile dell’accensione e dello spegnimento dei singoli pixel sul display.

Adottando questo tipo di pannello, si riuscirà a sopperire in maniera efficace al più elevato consumo energetico che comporta l’utilizzo di una frequenza di aggiornamento più alta.

Precedenti report indicavano la possibilità che Apple adottasse i nuovi pannelli LTPO solo sulla serie “Pro”, in modo da differenziare maggiormente questi device dagli altri due modelli “base”. Al momento, però, non vi è alcuna conferma in merito. Probabilmente ne sapremo di più nelle prossime settimane, quando inizierà la produzione degli iPhone 2021.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor