Come utilizzare Siri per trovare rapidamente una foto specifica su iPhone

Molti utenti si dimenticano di Siri, ma l'assistente virtuale può essere molto utile per trovare facilmente una foto.

Siri può aiutarti a trovare facilmente foto specifiche, magari tramite data o luogo in cui è stata scattata. Ecco come.

siri ios 14

Trovare una foto con Siri in base alla data

Tutte le foto che scatti con iPhone o iPad vengono automaticamente contrassegnate con la data. Questo significa che puoi sfruttare tale informazione per cercare foto tramite Siri, ad esempio con la frase “Ehi Siri, mostrami le foto scattate a settembre 2020” o, ancora più specifica, “Mostrami le foto scattate il 25 dicembre 2020“. Puoi anche effettuare ricerche per interi anni.

Trovare una foto con Siri in base alla posizione

A meno che tu non abbia disattivato i servizi di localizzazione, ogni foto scattata su iPhone o iPad viene automaticamente contrassegnata anche con la geolocalizzazione, il che significa che Siri se sai dove sono state scattate le tue foto.

Qualche esempio? “Ehi Siri, mostrami le foto scattate a Paestum” o “Mostrami le foto scattate in Francia“. Anche in questo caso, puoi effettuare qualsiasi tipo di richiesta legata ad un posto più o meno specifico.

Trovare una foto con altre informazioni

Per andare ancora di più nello specifico, puoi sfruttare entrambe le informazioni. Ad esempio, sei stato a Milano due volte nell’ultimo anno ma vuoi visualizzare solo le foto scattate durante il tuo ultimo viaggio? Basterà chiedere a Siri di mostrare le foto “scattate a settembre a Milano“.

Puoi anche selezionare tipologie di foto, come ad esempio “mostrami i selfie scattati a Milano” o “mostrami i ritratti scattati a Milano“. Inoltre, iOS è in grado di organizzare le foto per tipologia di soggetto (dalle persone alle cose, passando per animali, cibo e così via). Puoi quindi chiedere a Siri di mostrare le “foto di gatti” o le “foto di montagne“, così come le “foto di pizze” e non solo.

Conoscevi già questo metodo di ricerca delle foto?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide