Google Maps: arrivano la navigazione AR indoor e i percorsi ecocompatibili

Nel corso dei prossimi mesi arriveranno diverse novità interessanti su Google Maps.

Google ha annunciato oggi diverse nuove funzionalità in arrivo su Google Maps per iOS e Android, inclusa una nuovissima modalità “Live View” che utilizza l’AR per la navigazione all’interno di centri commerciali e aeroporti.

La modalità Live ha lo scopo di impedire ai clienti “il momento imbarazzante di quando si cammina nella direzione opposta a dove si vuole andare” fornendo indicazioni in AR direttamente nell’app. Google afferma che il nuovo modello utilizza la localizzazione globale, che “sfrutta l’intelligenza artificiale per scansionare decine di miliardi di immagini di Street View per capire il tuo orientamento“.

La modalità Indoor Live è disponibile su Android e iOS per un numero limitato di centri commerciali a Chicago, Long Island, Los Angeles, Newark, San Francisco, San Jose e Seattle. Nei prossimi mesi, Google afferma che lo implementerà negli aeroporti, nei centri commerciali e nelle stazioni di transito di Tokyo e Zurigo. In futuro la funzione sarà disponibile anche in altre località.

Inoltre, Google Maps presto introdurrà anche una nuova modalità di “percorsi ecocompatibili“, che avrà all’incirca lo stesso ETA delle rotte regolari e, nei casi in cui l’ETA sia drasticamente diverso, l’app consentirà agli utenti di confrontare l’impatto di CO2 di ogni percorso, consentendo loro di prendere la decisione finale.

Questa funzione verrà lanciata per iOS e Android negli Stati Uniti nel corso dell’anno, con successiva espansione globale. Inoltre, a giugno, Google inizierà ad avvisare gli utenti durante la navigazione in una zona a basse emissioni. Queste zone limitano le auto che includono elevate emissioni di CO2, come le auto diesel, e talvolta richiedono adesivi specifici per le emissioni. La funzione sarà inizialmente lanciata in Germania, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Regno Unito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News