Apple premia i clienti “gentili” negli Apple Store? [AGGIORNATO]

Un ex dipendente Apple svela alcuni dettagli su un possibile programma speciale attivo negli Apple Store.

In un video diventato virale su TikTok, un ex dipendente Apple Store ha rivelato un presunto programma speciale pensato per per “sorprendere e deliziare i clienti più gentili” con vantaggi aggiuntivi. Aggiornamento: ci ha contattati un dipendente Apple per smentire queste dichiarazioni.

dipendenti apple store

 

L’utente TikTok @Tanicornerstone ha spiegato che questo programma è ancora segreto, visto che lo conoscono solo i dipendenti degli Apple Store:

Lavoravo per Apple. Quindi tanti clienti scortesi, come se avessimo degli psicopatici in quel negozio… ma se sei scortese con i Genius o con il personale, molto probabilmente risolverai il tuo problema, ma dovrai pagare.

Tuttavia, il personale poteva attivare una sorta di programma “sorprendi e delizia” per i clienti considerati gentili e davvero straordinari. Il personale poteva infatti dedicare queste sorprese a un numero limitato di clienti, che ad esempio si ritrovavano con un iPhone sostituito gratuitamente anche in presenza di danneggiamenti da liquidi.

In pratica, secondo questa ex dipendente, Apple consentiva ai vari Apple Store di dedicare delle “sorprese” ai clienti più gentili, magari con una sostituzione gratuita o qualche altro benefit che non veniva offerto ad altri.

Non è chiaro se il programma “sorprendi e delizia” sia ancora in vigore o se si tratti di una politica di vendita al dettaglio ever green. Per non sbagliare, da oggi cerchiamo di essere sempre più sorridenti e gentili negli Apple Store, anche se il nostro iPhone, iPad o Mac è pieno di problemi da risolvere…

AGGIORNAMENTO

Ci ha contattati un dipendente Apple che lavora in Inghilterra per fornirci la sua versione dei fatti e per smentire, almeno in parte, quanto dichiarato dalla ex dipendente:

Lavoro per Apple in Inghilterra da diversi anni. Oggi ho letto questo articolo e volevo fare delle precisazioni sull’argomento. Non esiste alcun programma Sorprendi e Delizia, mai e poi mai possiamo fare preferenze sui clienti creando dei precedenti, tipo sostituire il telefono gratis quando una riparazione è dovuta.
Sorprendi e Delizia è un concetto che fa parte del nostro modo di lavorare IN GENERALE: sorprendere i clienti con qualche funzione o servizio di cui non erano a conoscenza e deliziarli con qualcosa che cambierà il loro modo approcciarsi al dispositivo.
Per farvi un’esempio, non avete idea di quante persone non sappiano cosa sia la modalità ritratto sull’iPhone. Mentre spieghi le varie funzioni ad un cliente interessato alla fotografia, lo sorprendi con questa funzione e lo delizi facendogli scoprire qualcosa che cambierà il suo modo di fare foto in futuro. E BASTA.
Non regaliamo cose a caso solo perchè ti comporti in modo civile, specialmente al Genius Bar. C’è da dire che sopratutto qui in UK, abbiamo a che fare clienti che a volte non si comportano in modo “gentile”.  Si è rotto lo schermo? Eh, perchè Apple fa i vetri troppo fragili così poi siamo costretti a ripararli di continuo! Fanno cadere il telefono in piscina? Eh, ma la colpa è di Apple che non ha fatto l’iPhone impermeabile ma l’ha fatto scivoloso apposta per farci pagare le riparazioni.
Va da se che quando una persona è gentile con te, fai un sorriso o una gentilezza in più. Ci sono rarissimi casi in cui possiamo fare eccezioni sulle riparazioni perchè sono a metà tra danno accidentale e difetto di fabbrica, se sei una persona gentile può capitare che valutiamo la riparazione gratuita sempre e soltanto se approvata da un superiore.
Niente è gratis senza autorizzazione, a parte la gentilezza reciproca. Ci tenevo a precisare questa cosa perchè quello che ha detto questa ragazza è totalmente sbagliato.

E voi, avete notato qualcosa di simile?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News